La versione "Juve del secondo tempo" travolge un Bologna ordinato che nei primi quarantacinque minuti ci ha messi in difficoltà, troppo bloccati e fermi come eravamo. L´eliminazione dalla Champions pesa !
Passati in svantaggio, siamo rimasti in piedi grazie a un ragazzino che nel secondo tempo è definitivamente esploso, l´ha guidata da "Messi..a" e la squadra è volata. Una squadra più che mai "infortunata" con Amauri che rimarrà fermo per un mese a causa dell´ennesimo guaio ( si è abbondantemente superata quota 40, NON PUO´ ESSERE SOLO SFORTUNA!). Ecco le mie personali valutazioni.
BUFFON= Dopo 7 minuti deve uscire di pugno su bel cross di Lanna e capisce subito che la partita non sarà tranquillissima. Al 17 para una punizione di Volpi e al 23° becca il goal del Bologna da Mutarelli che lo batte dopo essersi infilato tra i centrali per ricevere il passaggio smarcante bellissimo di Di Vaio. Quanti goal abbiamo preso così ! A palla scoperta è un rischio enorme fare il fuorigioco perché si corre il pericolo che il passaggio facile arrivi al giocatore che fa il taglio. Nel secondo tempo all´8° compie un mezzo miracolo deviando un colpo di testa ravvicinato di Di Vaio. Esce poi al 15° in presa alta per anticipare gli attaccanti felsinei e chiude la partita con un´altra uscita per anticipare Osvaldo, al 46°. Incolpevole sul goal, sta tornando ai suoi livelli.
GRYGERA= sta sulla destra bloccato e nei primi orridi quarantacinque minuti non aiuta mai Brazzo. Nel secondo tempo prende coraggio è già dopo 4 minuti crea una bella azione con Seba che termina con un gran tiro di Vincenzone, rimpallato. Ma al 25° si perde Lanna che pennellerà un cross per Marco Di Vaio il quale per un soffio non segnerà. Al 40 invece sarà protagonista di un´ottima chiusura su Di Vaio. Una prestazione non esaltante.
MOLINARO= Parte a 1000 e sprinta sulla fascia di competenza al 1° e due volte al 4° con esiti finali non esaltanti. E´ tonico ma poi si spegne anche lui e non riesce a chiudere la diagonale che permetterà a Mutarelli di portare in vantaggio il Bologna. Ma l´errore è stato dei due centrali e di chi sulla tre quarti campo non ha pressato Di Vaio, permettendogli il passaggio smarcante per il compagno. Al 36° si rivede sulla fascia, si accentra, tira ma un rimpallo chiude l´azione. Nel secondo tempo al 12° scende ancora sul fondo ma crossa basso, in "bocca" ai difensori del Bologna. Rimane a presidiare la sua fascia in fase difensiva con forza fisica e reattività visto che a centrocampo Super-Seba creava scompiglio e doppia superiorità.
TIAGO= Si vede solo quando entra, poi quando al 20° si fa ammonire per fallo su Bombardini equando esce al 45° ! Nel secondo tempo lo sostituisce subito POULSEN che rimane davanti alla difesa visto che la squadra girava benissimo in avanti, contribuendo così a mantenere equilibrato il reparto, ma ha il tempo di sbagliare malamente un lancio al 35°. Non è stato il "motore" della rinascita bianconera, ne ha cavalcato l´onda.
MELLBERG= Si danna a rincorrere Di Vaio che lo "frega" nell´occasione del goal. Si vuole far perdonare e all´11°s.t. di tacco, in mischia quasi ci riesce, ma Antonioli para la sua prodezza. Per il resto la solita applicazione ferrea e l´abituale grinta. Ma una "cappella" in coabitazione con Chiello non ce la può proprio risparmiare?
CHIELLINI= Eccolo lì l´altro ! Ancora si deve riprendere dall´infortunio e al 30° prende anche una brutta botta in bocca che lo costringe a perdere molto sangue ed a uscire. Aveva già combinato il patatrac descritto nell´occasione del goal del Bologna. Poi nel secondo tempo va all´arrembaggio anche lui figuriamoci ! E al 2° Britos sbroglia su un suo bel cross. Al 10° lo rivediamo in area bianconera a liberare su un pericoloso cross. Al 17° eccolo di nuovo nell´area felsinea ad esibirsi in un tiro in spaccata quasi vincente. Al 31° e al 38° invece è l´ultimo baluardo in difesa contro gli attacchi avversari. Cresce esponenzialmente, ma ancora non è il miglior Chiello.
SALIAHAMIDZIC= Soffre il primo tempo come tutta la squadra, ma al 12° mette in area avversaria una bella palla arpionata da Antonioli. Poi subisce la verve dei felsinei e al 23° non raccoglie un bel cross di Giovinco. E´ più pericoloso davanti e al 33° di testa manda di poco fuori raccogliendo una punizione di GioMessi. Nel secondo tempo un´altra sua ispirata di testa su angolo del solito "piccoletto" pareggia i conti e suona la "carica". Cresce la Juve e cresce anche lui che corre per due e si smarca al 9°, riceve da Giovinco ma il suo cross viene ribattuto dalla difesa del Bologna. Continua a correre fino alla fine e al 42° offre ad Alex il pallone del quarto goal bianconero. Pazzo Brazzo!
MARCHISIO= Nel primo tempo è l´unico che regge la baracca insieme a Sebastian. Gioca praticamente da solo ( Tiago era in Portogallo !). Lotta e al 12° lancia a 40 metri per Grygera che non sfrutterà l´occasione. Al 16° contrasta da solo a centrocampo, conquista palla e rilancia. Poi anche lui si rintana sulla nostra tre quarti, compresso dal centrocampo avversario, nel periodo di non-gioco della squadra. Nel secondo tempo, con la squadra più motivata e meglio assestata opera quasi esclusivamente in copertura.
DEL PIERO= All´8° si vede per un tiro fiacco che rappresenta bene il suo inizio gara. Poi più nulla fino al 38°, quando di testa si "mangia" un goal a 3 metri da Antonioli. Al 41° batte alta una punizione dalla sua mattonella e viene coinvolto nella brutta prestazione collettiva. Nel secondo tempo parte male perdendo al 1° un bel pallone al limite dell´area del Bologna ma poi al 5° tira bene, ma purtroppo alto, su proposta di Seba e al 7° sfiora nuovamente il goal deviando di piatto su Antonioli bravo, in uscita. E’ un altro giocatore e anche all´11° ci prova pericolosamente ma il tiro viene rimpallato. Al 19° un suo colpo di testa colpisce la traversa dopo una pennellata su punizione di GioMessi. Al 29° con la Juve in vantaggio finalmente "buca" Antonioli e realizza il terzo goal con prodezza in area alla Del Piero. Dribbling secco su Terzi e di sinistro spiazza il portiere rossoblù. Ora è come un lupo famelico. Ogni azione di contropiede bianconera potrebbe finalizzarsi in un goal. Cosa che puntualmente capita al 42° quando Alex raccoglie un bel passaggio di Brazzo e segna il quarto goal. Al 45° Ranieri lo sostituisce con il baby (solo di età, perché lui è già un armadio a quattro ante !) IMMOBILE, fresco vincitore del "Viareggio" che fa così l´esordio tra i "grandi", con la speranza che riesca ad emularli in bianconero. A vederlo mi ricorda Serena con caratteristiche neanche tanto diverse. Augurissimi.
GIOVINCO = o...GIO...MESSI! E´ stato il giocatore in più della Juve questa sera. Una prestazione stratosferica ! Ogni volta che toccava palla creava un pericolo, senza soluzione di continuità. L´unico che anche nel primo tempo ha retto botta ed ha creato occasioni pericolose. Incomincia ad imperversare dopo solo due minuti, lanciando Iaquinta. Al 5° crossa bene ma le nostre punte non raccolgono. Dopo cinque minuti si esibisce in una progressione fantastica fermata al limite dell´area avversaria. Al 23° crossa bene per Brazzo che non raccoglie e al 26° sfiora l´incrocio dei pali con un calcio d´angolo perfetto. Si ripete con un bel cross al 33°, ed al 37° un suo gran tiro è parato da Antonioli. Un minuto dopo offre una palla "goal" ad Alex che sbaglia di testa. Al 40° subisce un fallaccio da Mudingayi che verrà ammonito. Crossa e tira al 44° e 46°. Letteralmente imprendibile ! Nel secondo tempo continua la sua prestazione monstre offrendo al 3° l´assist a Brazzo su calcio d´angolo, per il goal del pareggio. Ma un minuto dopo si ripete partecipando ad una bella azione con Vincenzone e Grygera. Al 6° tira ma Antonioli dice ancora di no. Corre da tutte le parti e si propone anche in difesa. Al 9° smarca Brazzo e al 10° dopo un gran controllo di tacco, in corsa, per controllare un lungo lancio dalle retrovie subisce fallo da Terzi che l´arbitro Damato ammonisce. Al 15° sbaglia un cross, l´unico di tutta la partita. Poi al 18° fa ammonire il terzo bolognese (Zenoni) che per fermarlo ricorre all´ennesimo fallo. Al 21° recupera in difesa e rilancia l´azione (sembra quasi che ce ne siano due in campo ! Incredibile !). Al 26° corona questa super prestazione con il goal del 2 a 1 su passaggio smarcante di Iaquinta. Al 34° non legge perfettamente un contropiede dopo l´ennesima sgroppata e al 42° Ranieri gli fa prendere una colossale standing ovation sostituendolo con DAUD ( un esordio emozionante per il nostro "bomber" del Viareggio). Che dire? Grandissimo Seba !!! Il Seba che tutti noi bianconeri avevamo sognato, considerate le caratteristiche tecniche; ma che avevamo quasi paura di "vedere". Lui così piccolo, sebbene talentuoso. Ora sappiamo che può giocare anche così, e dobbiamo (vero Ranieri ?) sperimentarne solo la continuità. Il suo campionario è immenso ! Come le nostre speranze su di lui ! Grazie per questa sera Seba!
IAQUINTA= Grande volontà e voglia di fare, come al solito. Ma se la squadra non gira, lui non può far molto, come al 12° quando non sfrutta un passaggio di Brazzo. Soffre la fisicità di Britos e la scarsità di palloni giocabili. Nel secondo tempo partecipa alla riscossa fin dal 4° con una bella azione in compartecipazione con Giovinco e Grygera. Al 22° si scatena in contropiede, ma all´ultimo viene fermato da Britos che s´infortuna. Poi eccolo uomo assist per Giovinco al 26° che porterà in vantaggio la Juve. Al 33° tira forte ma il pallone rimpalla su Del Piero e finisce fuori. Tira di poco alto al 39°. Ci prova sempre Vincenzone. E la sua parte non manca mai.
Incameriamo anche questi 3 punti. Dopo il Chelsea e con la squadra in totale emergenza infortuni non si poteva chiedere complessivamente di più. Ma il primo tempo è stato disastroso per l´ennesima volta. E´ ufficiale, abbiamo riperso Tiago ! Si conferma la mediocrità del biondo Poulsen e le amnesie difensive (sempre le stesse Mister, perché ? ). Per fortuna si confermano anche i secondi 45 minuti di grinta e orgoglio, impreziositi questa sera dalla prestazione da ricordare di un piccolo, grande giocatore: SEBASTIAN GIOVINCO. Il tempo dirà il suo reale valore. Ma noi sappiamo che le qualità ce le ha, e questa sera le ha dimostrate tutte e per tutti i 90 minuti.
Commenta le pagelle sul nostro forum!