D’accordo, la federazione automobilistica non è la federazione calcistica. Però resta il fatto che un tribunale sportivo internazionale manda assolta la McLaren perché “non ci sono prove sufficienti” che le informazioni passate da Stepney (settecento pagine) siano state usate in modo “improprio” dalla scuderia anglo-tedesca per trarne un vantaggio.. E quindi “è impossibile stabilire delle penalizzazioni”. Cosa sarebbe successo se un tribunale sportivo europeo avesse dovuto pronunciarsi su calciopoli a seguito di una causa intentata dalla Juventus?
Abbiamo gridato allo scandalo per la decisione della Fia. Giustamente, perché le 700 pagine ci sono, la spiata c’è stata ed è provata, lo scopo era quello di avvantaggiare una squadra a danno dell’altra e l’idea che Ron Dennis non ne sapesse niente fa ridere i polli. Nel caso della Calciopoli anti-juventina in certi casi ci sono solo delle schede e addirittura nessuna telefonata; in altri casi ci sono delle telefonate che non configurano neanche il tentativo di illecito (se chiedo di non essere danneggiato non chiedo di essere ingiustamente avvantaggiato). Questa è la differenza abissale tra Stepney e Moggi.
Ma anche se ci sono prove di comportamenti illeciti, come quelli del meccanico spia, il principio giuridico resta identico. Nonostante tutto, è sbagliato scandalizzarsi per l’assoluzione: è solo nel caso del linciaggio (come per la Juve l’anno scorso) che si viene impiccati senza prove. Ci sono prove che le informazioni passate alla McLaren abbiano danneggiato l’equilibrio del campionato di F 1? No, non ce ne sono; e quindi la McLaren viene assolta.
Ci sono prove che le telefonate abbiano danneggiato l’equilibrio del campionato di Serie A? No, e quindi la Juve andava assolta. Gli errori arbitrali, fino a prova contraria, sono errori. Ed esistono in rete due dossier che certificano una valanga di errori arbitrali a vantaggio dell’Inter nell’ultimo campionato. Questa è una prova che, oltre alla Seria A confezionata apposta per farla vincere, l’Inter ha anche ricevuto illeciti vantaggi arbitrali?
Ultima osservazione. Nonostante le 700 pagine Dennis aveva detto che la squadra era innocente e i suoi avvocati ne hanno sostenuto l’innocenza. Infine Dennis ci ha spiegato che il verdetto non lo soddisfa perché “non è stato possibile provare” che la scuderia abbia fatto qualcosa di illegale. Non ha detto: “non lo abbiamo fatto”. Ha detto: “non lo avete provato”. Questo a fronte di un’accusa che ne chiedeva la cacciata dal campionato di F 1. Avete presente, di fronte alle accuse di farsopoli, le dichiarazioni della società juventina e dell’avvocato Zaccone? Credo che Montezemolo abbia diritto di chiedere parità di trattamento di fronte a un tribunale europeo: quello che vale per la McLaren deve valere anche per la Juventus (e a maggior ragione, perché non ci sono prove neanche per quanto riguarda le premesse: telefonate invece di informazioni rubate).
|