Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di L. LANCIERI. del 02/09/2010 13:32:12
Si parte!

 

Finalmente possiamo chiudere la porta: ci siamo tutti!
Con gli arrivi di Traorè e Rinaudo, Marotta ha concluso la campagna acquisti estiva 2010/2011 e la rosa da mettere a disposizione di Delneri è finalmente definita.
Apro una parentesi.
Nella gran confusione delle ultime ore di mercato eravamo in molti a sperare in un ultimo colpo, un grande attaccante che potesse condurci all’ assalto del tricolore.
Io confidavo nell’ arrivo di Benzema (magari in prestito gratuito), oppure nell’acquisto di un giovane sconosciuto, un talento scovato da Marotta e Paratici e tenuto nascosto fino all’ ultimo momento.
Intanto alla juve venivano accostati nomi inquietanti, come quello di Borriello… roba da farsi venire l’ orticaria al solo pensiero.
Oltretutto l’ ex-Beleno accampava pretese esilaranti, tipo l’acquisto definitivo, il posto da titolare assicurato ed un ingaggio faraonico da 4 mln netti annui (ma se trova una società di disposta a stipendiarlo con 8 mln lordi annui, lui fa bene a chiederli!).
Per fortuna, o per mancanza di soldi, o per atto premeditato volto a far perdere tempo ai rossoneri, Marotta alla fine della trattativa non ha portato Beleno a Torino e in tanti abbiamo festeggiato lo scampato pericolo.
Per me il mancato acquisto di Borriello vale almeno quanto l’ arrivo di un Robinho.
Chiusa parentesi.
Dicevo che finalmente la rosa è completa e Delneri non dovrà più sgolarsi a ripetere le lezioni per nuovi arrivati: da oggi ogni volta che spiegherà qualcosa, ogni volta che proverà schemi e automatismi, saranno tutti presenti e non ci sarà necessità di ulteriori repliche.
Mi riservo di vedere all’ opera Traorè: guardandolo in campo ci renderemo conto del suo valore e da questo, che non è assolutamente un dettaglio di poco conto, dipenderanno tante cose.
Mi spiego meglio esponendo di seguito la mia personale valutazione della rosa.

1. Portiere: siamo ragionevolmente tranquilli, con Storari che sembra un elemento affidabile, con Manninger che non è il diavolo e con Buffon che entro gennaio dovrebbe tornare ad essere il superman titolare.

2. Difesa: 3 dei quattro centrali sono di livello molto buono e a mio parere Bonucci potrebbe diventare uno dei migliori centrali a livello internazionale, potendo contare su ottime qualità tecniche, fisiche e caratteriali. Credo di essere uno di quei pochi che non stravedono per il Chiello, il quale solo maturando tatticamente potrà diventare un grande centrale. Di Legrottaglie apprezzo la continuità e su di lui potremo sempre contare, sapendo che non è un fuoriclasse, ma un buon centrale sì. Rinaudo è il quarto centrale e probabilmente lo vedremo pochissimo in campo. A destra Motta sembra essere un buon acquisto, mentre il sostituto, Grygera, è meglio che si alzi poche volte dalla panca, per il nostro bene. A sinistra De Ceglie è in fase di crescita e maturazione, ma ancora non offre né continuità, né soprattutto garanzia di efficace copertura della fascia. Per questo motivo, se Traorè si rivelerà elemento di spessore, la nostra difesa potrà diventare un reparto affidabile, almeno schierata in formazione-tipo. Confido molto nella marcatura a zona sui calci piazzati; forse Del Neri ha trovato una soluzione per limitare gli svarioni tattici del Chiello!

3. Centrocampo: Eccellente! E’ il migliore della serie A. Nessuno può vantare quattro laterali e quattro centrali forti quanto i nostri. Questa valutazione non la esprimo per eccesso di ottimismo o per partigianeria; semplicemente ne sono convinto.

4. Attacco: ahi, ahi, ahi… Prima punta Amauri/Iaquinta: in entrambi i casi forte fisicamente, ma molto propensa all’ infortunio e moderatamente prolifica. Giocando con continuità, sia Ama che Vincenzone potrebbero sperare in un bottino annuo che difficilmente supererebbe i 15, massimo 20 gol e poiché presumibilmente giocherà solo uno di loro per volta, possiamo aspettarci Amauri+Iaquinta < 20 gol. Seconda punta Quagliarella/Del Piero: nel primo caso più fisicità e atleticità, nel secondo più genialità e classe, ma in entrambi i casi parliamo di seconda punta che, giocando sempre, può realizzare dai dieci ai quindici gol stagionali (attenzione: non 15+15, ma 15 in totale, perché anche di seconde punte, normalmente, ne giocherà solo una alla volta!).

Riepilogando: Delneri potrà ottimizzare il gioco, potrà migliorare il rendimento dei singoli e, visto che questa squadra è stata costruita su misura per lui, immagino che i risultati finali potranno essere anche molto buoni. Se alla Samp, pur tenendo conto che è stata una annata eccezionale, Delneri è arrivato quarto, con questa juve può scalare ulteriormente la classifica (fino a che punto non è dato sapere, almeno per ora).
Faremo pochi gol, perché abbiamo prime punte generose ma poco abili a finalizzare e col 4-4-2 di Delneri i centrocampisti statisticamente segnano poco.
Speriamo che la presenza di elementi come Pepe e Martinez (gente che sa concludere in rete) riesca a regalarci qualche gol in più rispetto a quelli che potremmo statisticamente aspettarci.

Ultima osservazione: pronti, via e abbiamo già tre infortunati!
Con Buffon fermo per l’ operazione alla schiena, con Iaquinta ancora non recuperato, ora ci sono pure Amauri (rotto prima di iniziare e fuori per un mese), Martinez (rotto alla prima di campionato e fuori anche lui per un mese) e Marchisio (infortunio alla prima di campionato e fuori una decina di giorni).
Non è stato sufficiente riparare il drenaggio degli impianti di Vinovo, abbassare sensibilmente l’età media della rosa e cambiare lo staff medico, affidandosi a ‘mister-zero-infortuni’.
Vogliamo approfittare della mini-pausa per farci un giro a Lourdes?
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our