Ieri l'altro si è diffusa la notizia che Francesco Calvo in vista del ricorso al Collegio di garanzia del CONI avrebbe avuto incontri romani con personaggi del Comitato olimpico per “trattare” uno sconto al -15 inflitto dalla FIGC.
Per la dignità della Juventus e di tutti i tifosi che hanno lottato boicottando e ribellandosi in prima persona alla calunniosa ingiustizia subita, ci auguriamo che la notizia non sia vera. Purtroppo però non è arrivata una ferma smentita, e...
In questa pillola di calciopoli, vorremmo ricordare un fatto che in qualche modo potrebbe dare l’immagine tragicomica al processo penale di calciopoli.
Il PM Narducci voleva acquisire, tra le prove, anche i commenti di un forum di tifosi laziali: “Produzione da parte nostra, in relazione alla maggior parte degli incontri del 2004/05 a cui si è fatto riferimento qui, dei resoconti dei commenti tratti da siti internet ovvero...
Il 6 novembre 2004, la Juve perde a Reggio Calabria per 2-1 con la partita ricca di episodi arbitrali contro i bianconeri.
Moggi in una telefonata con Garufi Silvana, nell’immediato post partita, afferma: “Ho chiuso l’arbitro nello spogliatoio e mi so portato via le… le chiavi in aeroporto”
Inizia a circolare la leggenda di Paparesta chiuso nello spogliatoio di Reggio Calabria da Moggi, arrabbiato per la direzione di gara.
Scatta un’indagine della Procura...
Animati sempre dalla volontà di non dimenticare e di non far dimenticare cosa è realmente stato calciopoli e cosa è stato permesso di far passare come “giustizia”, proponiamo la seconda pillola, quella relativa agli arbitri della cupola.
La stagione 2004/2005 si concluse con lo scudetto vinto dalla Juventus, ricorderete la rovesciata di Del Piero assist a Trezeguet che siglò il gol decisivo contro il Milan a San Siro.
Lo scudetto fu revocato alla Juventus e non assegnato.
Riportiamo...
Riallacciamo il racconto di calciopoli proponendo una rubrica fatta di brevi puntate. Un modo per non far dimenticare, dopo anni dallo scandalo, cosa ha realmente rappresentato la farsa del 2006 per la Juventus e per il calcio italiano.
Proporremo delle semplici “pillole”, rievocando gli aspetti clamorosi, che mediaticamente non hanno avuto molta evidenza, ma che...
Il 26 maggio del 2006, dopo ben 6 anni, furono rese note le prime sentenze per lo scandalo dei passaporti falsi. Alvaro Recoba, allora attaccante dell' Inter e il d.s. Nerazzurro Gabriele Oriali formalizzarono il patteggiamento davanti al Gip Lombardi la pena a sei mesi di reclusione con 21.420 euro di multa. Entrambi dovevano rispondere di concorso in falso in relazione al passaporto del calciatore e di ricettazione per la patente italiana ottenuta dal giocatore.
Venerdì...
Di Antipatico
Periodicamente si torna a parlare di calciopoli, questa volta è il turno di Carraro che ha affermato:
“Io quelle carte neanche le lessi: il giorno dopo le diedi al procuratore federale Palazzi. Ora la Procura di Torino ha fatto lo stesso con l’inchiesta sulla ’ndrangheta nella curva della Juve: non c’erano reati penali, ma la giustizia sportiva è più severa di quella ordinaria. Moggi si compiaceva che lo chiamassero...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?