Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di M. ROCCA del 07/09/2010 15:38:19
Il fumo si è diradato

 

Ricordo che più o meno 4 anni fa, eravamo in pochissimi a urlare “ingiustizia e tradimento” nel post Farsopoli .
Tanti (stranamente troppi), la stragrande maggioranza dei tifosi Juventini preferivano “guardare avanti”.
Come da istruzioni ricevute.
“Guardare avanti” col cadavere della Juventus ancora caldo e i carnefici che sghignazzavano accanto non aveva alcun senso, dicevamo Noi. Specie con un presidente che vaneggiava di “bellissime giornate di serie B”, con un a.d. che delirava di un nauseabondo “projectò”, con un azionista di riferimento dall’andazzo riprovevole.
Personaggi raccapriccianti, almeno su questo, oggi, siamo quasi tutti d’accordo.
Personaggi che hanno portato la Juventus anche sull’orlo del disastro tecnico, finanziario e sportivo ma che soprattutto ne hanno venduto l’onore e la Storia, calpestando la nostra dignità di tifosi.
Attenzione perché il peccato assolutamente imperdonabile, è il secondo, non vorrei si tornasse a fare confusione.

Andrea Agnelli, oggi, è intenzionato a partire da lì, dalla revisione di Farsopoli. Noi con fiducia lo aiuteremo e allo stesso tempo lo incalzeremo nella strada che conduce al ripristino della legalità. Senza sconti ma senza isterismi.
Allora, nei vari forum cosiddetti Juventini, eravamo indesiderati, tacitati, ghettizzati.
Ghettizzati, non esagero. Negli stessi forum dove oggi, in home page, troneggia il faccione di Moggi.
Mi piace evidenziare che nel nostro, oggi come allora, illumina la scena lo stemma della Juventus, con l’ammonimento che ci contraddistingue: Giù le mani!
Probabilmente perché la Nostra battaglia è per quello stemma, per quei colori, a difesa della Storia bianconera? Si, risposta esatta, perché è la nostra passione sportiva. Lei e solo Lei la bussola che indica il cammino.

Ricordo che per i giornali e le Tv, allora, semplicemente non esistevamo.
Non potevamo e non dovevamo esistere. Poi non potendo più sottacerci passarono a metterci all’indice: gli squadristi, i vecchi rancorosi, i tifosi di serie C e così via. Quindi cercarono di sminuirci per poi essere costretti ad ammettere che qualcosa poteva essere sfuggito, anche qualche intercettazione ma che erano per difendersi. Poi che bisognava vederne i contenuti. Poi siccome i contenuti erano imbarazzanti venne la volta dei toni, e così via in una escalation di menzogne mescolate a silenzi ed omissioni rivoltante.
Noi li abbiamo sempre incalzati, emendati, smascherati, facendo bene attenzione nel tenerli a debita distanza: trovarsi senza spina dorsale era una eventualità non allettante.
Il metodo dell’epurazione della voce libera è una costante nel tempo (vedi il Moncalvo di ieri e il Beha di oggi) ma alcuni di essi sono in forte difficoltà, vacillano, ondeggiano si contraddicono un giorno sì e l’altro anche. Meravigliosi.
Dalla parte del tifo a memoria rimembro che non più tardi di un anno fa, allo stadio, vennero esposti pubblici ringraziamenti per i personaggi raccapriccianti di cui sopra. Oppure potrei riportarvi nomi e cognomi di eccezionali campioni della coerenza che, non più di 8 o 9 mesi fa (anche perché capisco che essere fermi per oltre 4 anni non è da tutti,) volevano farmi la morale su “smettiamola di sparare a zero sulla dirigenza e sulla proprietà, così distruggiamo tutto ………” , gli stessi che in questi giorni hanno già condannato Marotta, Delneri e Andrea Agnelli.

Tranquilli non è per rinfacciare ma non mi convincevate allora e non mi convincete certo oggi.
Io vedo finalmente un progetto tecnico, avviato, sicuramente ancora incompleto ma coerente.
Dove si è detto di limitare gli ingaggi, si sono limitati.
Dove si era detto di ringiovanire, si è ringiovanito.
Dove si era detto di voler rilanciare il settore giovanile, si sono è fatti numerosi acquisti.
Si poteva fare di più e di meglio? Sissignore, come in tutto quello che si fa, aspettiamo però di vedere come si evolve la stagione prima di tranciare giudizi.
Sicuramente non siamo sotto il livello della passata stagione.
Fino all’anno scorso non era possibile fare di peggio, anche impegnandosi, però a luglio agosto e settembre guai a criticare gli acquisti, lo scorso anno si parlava di scudetto, o sbaglio?

Equivoci di incultura Juventina e sportiva: le persone raccapriccianti hanno bruciato tutto quello che c’era da bruciare facendo in modo da provocare molto fumo, ma quando il fumo si è diradato sono rimaste evidenti solo le macerie. Qualcuno vorrebbe farci credere che sono simpatici cimeli affumicati, qualcun altro che con la bacchetta magica si potrebbero trasformare in fondamenta di chissachè. Noi siamo con Andrea e Marotta che le hanno rase al suolo.
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our