Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Mercoledì 02.10.2024 ore 21,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di M. LANCIERI del 17/09/2010 07:51:21
Difendiamo la nostra bandiera!

 

Siamo sulle colline del Monferrato: vigne e prati incorniciano una villetta nella quale abitano Rita e Matteo, una coppia di giovani sposi. Entriamo in casa e, ahinoi, assistiamo ad una scena raccapricciante. Due energumeni la stanno depredando, mentre un terzo si diverte ad insozzare i muri con una bomboletta. I tre sono intenti nella loro opera, quando si accorgono di non essere soli in casa: dalla camera accanto si sentono le voci di due che litigano. La porta si apre ed entrano Rita e Matteo, che stanno discutendo. Lei rinfaccia al marito: “Insomma, anche ieri sei andato a giocare a calcio con i tuoi amici. Stasera resti a casa con me!” E lui, di rimando: “Ok, posso anche stare a casa, ma sabato non mi costringi ad inseguirti per negozi”. I ladri si fermano a guardare la scena, sorpresi che i due sposi continuino ad azzuffarsi, nonostante lo stato penoso in cui versa la loro abitazione e, soprattutto, nonostante la presenza di intrusi in casa. Poi, mentre lei lo accusa di avere buttato via i soldi per un telefonino e lui la rimprovera di avere speso una follia per una borsetta, i tre malviventi riprendono la loro opera, come niente fosse.

Una scena surreale? Non proprio. È esattamente ciò che accade a noi juventini, ogni giorno.

Capita quando entriamo in un bar e ci mettiamo a discutere se sia stato giusto o meno mandare Giovinco a Parma. Capita quando mangiamo una pizza e ce la prendiamo per l’acquisto di Quagliarella, oppure lo difendiamo, perché in fondo è un azzurro. Capita sul nostro forum, quando ci azzuffiamo perché Delneri, Marotta, Moggi, Chiellini, Platini, Buffon o il Mago Merlino hanno detto qualcosa che ci esalta o ci abbatte.
Immediatamente, ci dividiamo in fazioni: pro-Delneri o anti-Delneri, pro-Marotta o anti-Marotta, pro-Moggi o anti-Moggi. Nel frattempo, i nostri veri nemici – già, perché farsopoli ha dimostrato che non esistono avversari della Juve, ma solo nemici che la vorrebbero distruggere – continuano ad approfittarsi delle nostre divisioni.

Certo, è un discorso trito e ritrito: gli juventini non vanno mai d’accordo tra loro. Ma non possiamo farcene una ragione: è anche grazie alla nostra mancanza di compattezza che nel 2006 siamo stati colpiti. I romanisti, tanto per citare una tifoseria che non vorrei mai prendere ad esempio, non permetterebbero mai che qualcuno discutesse il loro capitano. Invece, per una buona metà degli juventini, Del Piero è quasi un raccomandato, nonostante abbia vinto come nessun altro con la maglia bianconera. E, se è comprensibile che molti di noi preferirebbero vedere in campo un ventenne fenomenale (ad esempio, il Del Piero ‘94/’95) in quel ruolo, è meno giustificabile il fatto che tanti juventini sparino a zero sulla loro squadra, anche di fronte ai tifosi milanesi e romani, che tanto hanno goduto e continuano a godere delle nostre disgrazie. Tornando ai romanisti, non riesco ad immaginarne uno che, immediatamente dopo una retrocessione ingiusta, vada in piazza o allo stadio ad acclamare i responsabili di quello scempio. E, ancora meno, riesco ad immaginarne uno che se la prenda con i dirigenti che hanno condotto la loro squadra a 12 anni di successo (anche perché i romanisti 12 anni di successi se li sognano!). Eppure, in casa Juve, questa è stata la prassi dal 2006 ad oggi.

La cosa più sconfortante è vedere tanti juventini, concordi sul 99% delle questioni “importanti”, litigare su argomenti del tutto secondari. Ma chi se ne frega se Motta non è un fenomeno? Ci hanno rubato, oltre a due scudetti e a chissà quante altre stagioni di successi, anche l’onore e la dignità. Siamo come il marito e la moglie che litigano per una borsetta, mentre gli devastano la casa.
Ragazzi, svegliamoci! E uniamoci sotto la nostra bandiera, per difenderla. Sempre, forza Juve!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our