Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di L. BASSO del 21/10/2010 09:27:14
Trasparente

 

“La verità è come il vetro – che è trasparente se non è appannato – e per nascondere quello che c'è dietro – basta aprire bocca e dargli fiato”

Non è la prima volta che, scrivendo un editoriale, faccio mie alcune parole di Cristicchi. Personalmente lo ritengo un personaggio un po' sottovalutato nel panorama musicale italiano... per carità, non siamo davanti a Demetrio Stratos redivivo, ma se penso alla popolarità che ha, ad esempio, un certo Fabri Fibra... beh...
Scusate, stavo divagando.
Le parole di Cristicchi ci servono, in questo caso, per capire meglio il senso di altre parole. Quelle del Presidente Onesto per antonomasia, quello preso in giro dalla “Banda di Farabutti”, colui che vince senza ruVVare e bla, bla, bla...

Ultimamente il nostro eroe di sportività ed onestà se ne è uscito con questa dichiarazione: “Sono d’accordo con le sentenze di qualche anno fa - si legge sul Corriere dello Sport -. Il calcio al giorno d’oggi è pulito e trasparente” . Bene. Bravo. Settepiù.

Allora, se vogliamo rispettare la logica, oltre che la semantica, possiamo tranquillamente dire che “prima” delle sentenze citate il calcio era sporco e opaco, mentre “oggi” è pulito e trasparente.
Ma sarà così?
Andiamo a verificarlo, Dottor Moratti, lei permette?

Allora... partiamo da qualcosa a lei molto caro, i “tituli”.
Nei dieci anni “prima” il campionato è stato vinto da quattro squadre. Juve, Milan, Roma e Lazio.
Se facciamo la famosa statistica del pollo arrosto, corrisponde al 25% per ogni squadra.
Negli ultimi quattro anni, quelli “dopo”, quelli trasparenti, solo una. 100%.

“Perché siamo sempre stati i più forti e ora non c'è più la “Cupola”

Ah, dice, Sciur Dutùr? Sarà...
Allora andiamo giù secchi: la Cupola di Moggi...

“Sì, quel farabutto che truccava i sorteggi arbitrali...”

Ehm... come dire... guardi che è stato dimostrato un un'aula di Tribunale che i sorteggi sono sempre stati regolari. Cioè, quando ci sono stati... quando non si mettevano apposta arbitri non sorteggiabili, intendo...

“Si vergogni! Lasci stare il povero Facchetti, lui, così dolce e severo!!”

Uuuh com'è permaloso, lei, e chi glielo tocca! Dicevo così per dire!

“E poi piaccia o non piaccia, non ci sono telefonate di Facchetti! E se ci sono, è l'altro che fa i nomi! E poi... poi è tutto prescritto!”

Non si arrabbi che poi le sale la pressione... ma poi mi dica... Già in sede di Giustizia Sportiva (mi scusi, mi scappa da ridere e non so perché...) è stato dimostrato che con gli arbitri -per così dire- affiliati alla Cupola la Juve ha fatto meno punti che con gli altri arbitri... mi perdoni... ma 'sto Moggi come Capo della Cupola... we, l'è un bel pirla, allora!

“...beh, poi c'era l'arbitro rapito...”

Bufala. Dimostrato anche questo.

“...le partite taroccate...”

Bufala pure questa: la sentenza disse che “la Cupola alterava i Campionati senza alterare i risultati delle partite” come non lo so, manco Padre Pio sarebbe stato capace...
Senza contare che, man mano che si scoperchia il tombino al processo di Napoli stanno uscendo particolari veramente inquietanti...

“Ma cosa mi sta a dire? Non esiste nessun processo di Napoli! Al massimo il processo di Biscardi! Guardi, guardi sulla Gazzetta!!!”

Appunto, Dutùr... proprio della Gazzetta volevo parlare... si è scoperto che alcuni Carabinieri facevano le indagini leggendo le pagelle della Gazzetta. Come se per un omicidio invece che il Luminol usassero il calendario di Frate Indovino. E poi che la Gazzetta è -di fatto- societariamente legata ad una squadra, guarda caso quella che con Calciopoli ha visto sparire tutti gli avversari.

“Ma... ma... ma ci sono le intercettazioni!! Lì è tutto chiaro, catalogato!!!”

Già, le INTERcettazioni... quelle che sono state pubblicate e quelle che sono state tenute misteriosamente in cantina a stagionare per quattro anni, un po' come un buon provolone... come si chiama quella marca... ah, già, Auricchio!
A proposito di Auricchio, trovo strano che, per dire... mi portino in Questura per interrogarmi su un furto di mele al mercato... e poi, quando dico che ho le prove che inchiodano l'assassino di J.F. Kennedy, mi rispondano “questo non ci interessa”. Non suona strano anche a lei?

“Le sue sono solo insinuazioni!! Guardi che ci dovete ancora dare indietro lo scudetto del rigore di Ronaldo!!”

Stia attento alla pressione, gliel'ho già detto.

“Noi siamo Onesti! O-NES-TI!!”

Guardi che al massimo è o-ne-sti... no, giusto per pignoleria...

“Noi siamo onesti e vinciamo senza rubare! E se abbiamo agito in segreto non è per imbrogliare, ma solo per difenderci dai veri ladri! E poi... e poi è tutto prescritto!!!”

E se ne va, salutandomi col gesto dell'ombrello e sbattendo la porta.

Il vetro che ci separava è completamente appannato, colpa dell'enfasi con cui ha ribattuto alle mie affermazioni. Non è più trasparente, anzi... ci sono anche delle goccioline di saliva qui e là.
Purtroppo così è la vita: chi urla da un balcone, magari con un potente megafono mediatico a sua disposizione, avrà sempre più attenzione di chi lavora umilmente nel silenzio.

Di sicuro, però, una cosa è rimasta. L'alito con cui ha appannato per un po' il vetro ha lasciato nella stanza uno sgradevole odore.
E l'alitosi è un sintomo di forte stress.
In fondo perché dovrebbe essere così stressato? Adesso “il calcio è pulito e trasparente”, no?

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our