Bazzicando su YouTube ho trovato questo video e mi ha sorpreso vedere che il
Dr. Sconcerti è pure esperto di economia e gestione aziendale; certo che al pressapochismo e al parlare per dar aria alla bocca non c'è limite.
Come vedrete nel video il dr. Sconcerti
accusa la Società Juventus FC S.p.A. di non voler spendere per ingaggiare campioni di assoluto livello, arrivando a fare i conti in tasca con i diritti televisivi che, a detta di Sconcerti, sarebbe la Società che ne riceve più alti di tutte le altre.
Vorrei solo puntualizzare e chiarire al Sig. Sconcerti i seguenti punti:
1. Una qualsiasi Società quotata in borsa deve dare un rendiconto preciso degli investimenti e dei ritorni economici. Normalmente si investe a fronte di un pay back e non tanto per investire,
questo è lo stile Moratti, non certo lo stile Juventus; e non lo è oggi come non lo è mai stato in passato.
2. la Juventus FC S.p.A., prima in Italia,
sta investendo un capitale notevole nella costruzione di uno stadio di proprietà. Uno stadio di proprietà significa assets che valgono come capitale sociale così come il parco giocatori. Ora, una società minimamente ben gestita, bilancia gli investimenti e di conseguenza gli assets per non generare perdite e poter pagare stipendi, tasse, etc. Forse il dr. Sconcerti è fautore di società come
l'Internazionale FC che è stata salvata con la solita politica dei due pesi e due misure, oppure è sostenitore dei decreti spalma “debiti” introdotti dai Governi Italiani per salvare alcune “società”, o, meglio ancora, appoggia società che non hanno soldi nemmeno per pagare gli stipendi?
3. Nello sport professionistico americano
chi va in bancarotta viene cancellato dai tornei e mai furono fatti leggi salva teams.
Dr. Sconcerti, trovo vergognoso che sia permesso ad un giornalista esprimere certi tipi di valutazione davanti ad un pubblico così vasto come quello televisivo. Vergognoso ed immorale, perché di fronte alla situazione economica in cui versa l'Italia,
dove chiudono aziende, dove aumenta ogni giorno il numero dei disoccupati, dove i giovani non hanno un futuro se non quello di precari, Lei ha il coraggio di approvare lo sperpero di denaro da parte di personaggi come Moratti o Berlusconi che danno fondo ai loro capitali personali per comprare giocatori (figurine) e cambiare allenatori una o due volte a stagione, invece di investire nelle loro aziende.
Dr. Sconcerti, vorrei ricordarle che
lo stile Juventus è sempre stato quello di presentare bilanci in attivo o con passivi esigui. Lei, caro dr. Sconcerti,
è uno dei responsabili del'estromissione dal Calcio Italiano del Signor Antonio Giraudo, il Manager più preparato dello sport business italiano, un Manager che ha sempre costruito squadre vincenti senza spendere milioni di €uro e generando, anzi, profitti autofinaziandosi!
video