Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Mercoledì 02.10.2024 ore 21,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Editoriale di I. SCALISE del 18/03/2011 17:44:20
Si continuano a mietere accordi

 

Dal primo luglio 2010, RCS Sport è “ambasciatore”, nell’Italia e nel mondo, delle prodezze nerazzurre. Una collaborazione nata «da una reciproca fiducia e stima professionale e una totale condivisione della filosofia commerciale», secondo le parole di Moratti, e che vede nella Gazzetta «società totalmente autonoma rispetto a RCS Sport», come ebbe subito a precisare il comitato di redazione. C’è un’altra parte di quel comunicato che non posso proprio risparmiarvi: «La redazione della Gazzetta dello Sport ribadisce che, come i 114 anni di storia del nostro giornale stanno a dimostrare, l' impegno primario di tutti i suoi giornalisti resta quello di garantire autonomia e obiettività, equidistanza ed equilibrio all'informazione fornita ai nostri lettori.» (tra cui spiccano alcuni PM ed ex maggiori); qualcuno aveva forse dubbi?

Il fine umorismo legato a questa partnership, però, non si ferma al comunicato di un anno fa. Oggi, sul sito istituzionale di RCS Sport, è infatti possibile leggere: «L'Inter è una squadra vincente, leale, socialmente impegnata, internazionale e dal cuore italiano.». Cos’ha fatto alla fine RCS Sport per l’Inter, oltre alle sviolinate? Ha ridimensionato il numero degli sponsor. Il fallimentare “less is more” di Blanc applicato alla società nerazzurra; non avrebbero fatto prima a prendersi il francese?

In un non meglio precisato giorno di pioggia (4/2/11 per RCS; 26/11/10 per la FIGC), RCS Sport e FIGC hanno annunciato il rinnovo per i successivi 4 anni degli accordi commerciali iniziati nel 2007 «per la consulenza e la valorizzazione dei diritti di sponsorizzazione di tutte le Nazionali italiane di calcio».

Oltre a FIGC e Inter, RCS Sport ha accordi esclusivi con la Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Pallacanestro, Maratona di Milano, Giro d’Italia, Milano-Sanremo, Gran Piemonte; mancano la palla tamburello e il bridge. Insomma: tutto lo sport che in Italia fa girare soldi è legato alla galassia RCS. Vista la generale decadenza dello sport nostrano, anche in chiave commerciale (-22%), non è un complimento. Tant’è che uno sport in continua crescita come il rugby, attraverso la Federazione Italiana Rugby, ha interrotto la collaborazione.

Bene, nel bel mezzo di questo mare magnum di successi, c’è una società di Torino che ha ritenuto opportuno aggregarsi.

LaPresse è una delle più famose agenzie fotografiche d’Italia ed è già fornitore di importanti marchi, comprese alcune società di calcio. Il suo rapporto con l’azionista di maggioranza della Juventus è storico. Esso non si basa unicamente sulle esclusive con i brand della galassia Exor (Fiat, Alfa, New Holland, Iveco, Ferrari, Juventus) e affini (La Stampa) ma su un legame personale che ne ha senza dubbio favorito il riconoscimento delle proprie qualità.

«Il rapporto con la famiglia Agnelli è sempre stato molto stretto. L'Avvocato mi chiamava Marcolino», afferma il presidente Marco Durante, «Lapo è l'unico amico che ho. Pensi: io lo chiamo fratellino, lui mi chiama fratellone».

Recentemente RCS Sport ha affidato a LaPresse la copertura degli eventi sportivi, comprese le iniziative legate all’Inter.

Se “di pancia”, soprattutto “di colite”, il commento che ne viene fuori non è pubblicabile perché passibile di scomunica; anche prendendola “di testa” il risultato non varia poi molto.
Va bene che il mondo dello sport italiano si affidi al proprietario della Gazzetta, autonoma e obiettiva «come i 114 anni di storia del nostro giornale stanno a dimostrare», soprattutto gli ultimi 5. Va bene anche che LaPresse s’infili nell’affare rafforzando la sua posizione di leader in Italia.

Però che «Marcolino» si metta a disposizione dell’Inter, per aiutarla a rafforzare l’immagine, non può che consolidare un semplice concetto: a “fratellino & Co.” della Juventus non frega proprio nulla.


Fonti:
RCS Sport
Accordo LaPresse-RCS
FRI
Dichiarazioni Durante
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our