Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di M. SOTTOSANTI del 27/03/2011 10:54:58
Lettera aperta al cronista Italo Cucci

 

Egregio Direttore Italo Cucci,

Mi permetta innanzi tutto di ringraziarla e di sentirmi lusingato nel sapere che ha la bontà di leggere i miei articoli (di fattura estremamente dilettantesca) che vengono pubblicati su questo sito, ma ancor di più mi fa piacere sapere che anche Lei è un frequentatore di GLMDJ e questo, senza dubbio, è merito della redazione e delle persone che da anni si dedicano a questa causa.

Dr. Cucci nella puntata di Domenica 20.03.11 lei mi ha mandato un messaggio diretto, rammentando un articolo di un po' di tempo fa nel quale le feci rilevare che le sue, ma non solo le sue, critiche nei confronti dell'operato di Gigi Delneri contribuiscono a formare una sorta di "sentimento popolare" simile a quello tristemente noto che portò nel 2006 alla condanna della Juventus per il reato di "illecito strutturato", che se qualch'uno avrà la bontà di spiegarmi cosa significhi gliene sarò eternamente riconoscente per il resto dei miei giorni. Rispondendomi mi ha fatto notare che lei è un semplice cronista e come tale si limita a riportare dei fatti. Mi sono preso alcuni giorni per riflettere, perchè c'era -e continua ad esserci- qualche cosa che non mi convince nella sua affermazione.

Un cronista scrupoloso, penso, dovrebbe dar conto al pubblico degli eventi importanti che riguardano il calcio italiano, sopratutto in una trasmissione come "La giostra dei gol" che si rivolge a noi italiani all'estero; allora perchè, da cronista scrupoloso, non informa noi "espatriati" di quello che sta succedendo nell'aula del Tribunale di Napoli dove si sta celebrando il processo Peanale relativo ai fatti di Farsopoli? Questo Dr. Cucci mi pare doveroso da parte sua dal momento che nel 2006 subito si schierò con i “colpevolisti”. Non dubito che lo fece per dovere di cronaca, lo stesso dovere di cronaca che, però, dovrebbe muoverla oggi per far conoscere che oltre a quelle della Juventus, di Giraudo e di Moggi (se ci sono) stanno emergendo responsabilità di altre società e di altri personaggi, fino ad oggi definiti e definitisi onesti.

Ma torniamo al calcio giocato; Dr. Cucci, io credo che lei abbia tutto il diritto di criticare la Juventus e Delneri se questo è il suo pensiero, le rammento, però, che durante la prima parte della stagione lei ha più volte detto che la Juventus doveva assimilare la mentalità di Delneri, lo stesso Delneri che oggi giudica inadeguato per la Juventus. Direttore se il dovere di cronaca la obbliga a giudicare in base ai risultati mi sta bene e lo accetto. Però lo stesso dovere di cronaca richiederebbe un’analisi più approfondita che mi permetto di suggerirle.

Sono ormai tre stagioni e quattro diversi allenatori che fanno precipitare la Juventus dopo la sosta natalizia in crisi senza senso; il cronista dovrebbe sottolineare questa “anomalia”. Non crede, senza voler fare della dietrologia, che il fenomeno è perlomeno strano? Non crede, Dr. Cucci, che un cronista attento dovrebbe rimarcare l'anomalia di Farsopoli e delle sue conseguenze sportive e non? Il 24.03.2011 l'ha fatto addirittura il cronista Sconcerti.

Dr. Cucci, lei e molti suoi colleghi avete a disposizione un mezzo potentissimo che è la televisione, e spesso ho il sospetto che questo mezzo venga usato da voi per canalizzare o per formare quello stesso “sentimento popolare” che fatale fu alla Juventus nell'estate del 2006. La stimo e ritengo che sia una persona intelligente e credo che sarebbe offensivo per lei se pensassi che lei fosse davvero convinto che le radici della crisi della Juventus fosse solo Delneri. Dr. Cucci, io credo piuttosto che per lei come per altri “osservatori” del mondo pallonaro italiano scagliarsi contro Delneri sia il mezzo per “colpire” altri.

Le vorrei ricordare il sarcasmo con il quale accolse un anno fa la nomina di Andrea Agnelli alla Presidenza della Juventus; con il senno di poi, non è che lei (ma anche altri) sta approfittando del momento assolutamente negativo della Juventus per cercare di delegittimare chi chiede giustizia? Per dovere di cronaca, perchè non si domanda a chi giovano questi crolli nella seconda parte delle ultime tre stagioni? Non crede che sarebbe interessante per il cronista raccontare questo? E non dovrebbe essere dovere di cronaca ricordare agli italiani all’estero che sono passati più di 300 giorni da quando Andrea Agnelli ha chiesto la revoca dello scudetto di cartone dell'Inter senza aver ancora ottenuto una risposta in merito nonostante le verità emerse a Napoli? Anche questa è cronaca caro Direttore.

Dr. Cucci, lei ed i suoi colleghi cronisti avete a disposizione platee enormi ed è molto facile creare il consenso o il dissenso. Noi abbiamo a disposizione solo un piccolo sito in internet per cercare di analizzare le cause ed evidenziarne le anomalie. Però ricordi, Dr. Cucci, che Davide alla fine ebbe la meglio su Golia.

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our