Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Farsopoli di N. REDAZIONE del 14/04/2011 15:01:50
Calciopoli e il rischio prescrizione

 

Alla fine, questo processo, in qualunque modo vada a finire, ci farà perdere il ben dell’intelletto.
È di ieri la notizia che la Camera dei Deputati ha approvato un disegno di legge (“Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi “, la denominazione ufficiale è questa … ), introducendo alcune novità che, se confermate dal Senato, avrebbero delle ripercussioni sul regime che regola la prescrizione dei reati nel caso in cui l’imputato sia incensurato.

Per noi che siamo ormai costretti a spulciare codici e codicilli si è posto subito il problema di quali ripercussioni si potrebbero avere sul processo di Napoli.
Il problema allo stato è prematuro perché, fino a quando non vi sarà l'approvazione del Senato del medesimo disegno di legge, stiamo parlando del futuribile giuridico (in disparte l’ulteriore considerazione che l’eventuale legge, prima di entrare in vigore, dovrà essere promulgata dal Presidente della Repubblica e, da quello che trapela, potrebbero esserci problemi).

In ogni caso, pur volendo formulare delle ipotesi sulla base del testo approvato ieri ( qui i dettagli ), i termini di prescrizione dei reati contestati a Napoli sarebbero tali da garantire quanto meno una sentenza di primo grado che affronti il merito delle accuse.
Infatti, considerato che il delitto di associazione per delinquere è contestato per fatti commessi fino al giugno 2005, avremmo un termine di prescrizione massimo di 8 anni e 2 mesi per i “promotori" incensurati (con scadenza nell’agosto 2013); per i semplici “partecipi” incensurati avremmo un termine di prescrizione massimo di 7 anni (con scadenza nel giugno 2012).

Peraltro, segnalo che la Camera ha cancellato tutte quelle norme approvate dal Senato nel gennaio scorso che prevedevano l’estinzione automatica dei processi che superavano una certa durata e che, con riferimento al processo Calciopoli, sarebbero state davvero letali.

E' stata poi confermata la disposizione approvata dal Senato, per cui la legge dovrebbe entrare in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta (Ufficiale, non dello Sport!).

di Francejuve

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our