Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Farsopoli di P. CICCONOFRI del 12/05/2011 10:16:32
Calciopoli: il teorema che rimane teorema

 

Giulemanidallajuve su CALCIO GP

Ho sempre pensato che per giustificare cinque anni di processo, sarebbe stato necessario arrivare a provare la fondatezza delle accuse.

Se la giustizia sportiva, nella sua autonomia, ha fatto fronte al più grande scandalo del calcio italiano attrezzandosi alla meno peggio, arrivando ad una sentenza e relativa penalizzazione senza provare colpe o dolo, ma sposando il solo sentimento popolare, conscia in questo modo di abbracciare le aspettative dell’intero mondo antijuventino, scopriamo che anche la giustizia penale, ha ancora bisogno di appoggiarsi allo stesso teorema.

Ascoltando la prima parte della requisitoria di Narducci, quello che colpisce è la mancanza di una qualsivoglia prova a sostegno delle teorie che ripropone come se in cinque anni tutto fosse rimasto al 2006, quando agli imputati non fu concessa la possibilità di difendersi.

Il processo è stato un processo mediatico, arrivato al numeroso popolo dei tifosi nel modo necessario per avere anche il loro appoggio, contando sul sentimento antijuventino e sullo stesso appoggio mediatico su cui si regge ancora oggi, finendo per essere l’unico reale appiglio in mano all’accusa.

Non hanno trovato riscontri oggettivi che dimostrassero, contro ogni ragionevole dubbio, il vantaggio che la cupola, almeno nelle intenzioni, avrebbe dovuto far conseguire alla Juventus e ai suoi "alleati", e la formula sembra essere più o meno la stessa: sono colpevoli perché sono colpevoli.

Il PM Narducci ha parlato per cinque ore riproponendo, con un linguaggio sicuramente colorito in modo da dare enfasi alle sue teorie, quanto è stato ampiamente superato con le testimonianze raccolte durante il processo. Rinnovare i dubbi inculcati nel 2006, è servito per permettere ai media di riproporre l’argomento calciopoli, sposando la linea colpevolista che li ha sempre contraddistinti.

Perché una cosa l’abbiamo capita dopo cinque anni di processo: non ci sono statistiche che tengono, non ci sono risultati concreti atti a dimostrare la fondatezza dei teoremi, rimane l’idea di condizionamento sapientemente inculcata, anche senza provare niente, anche senza tener conto della parola di chi ha testimoniato sotto giuramento, quello che conta è non arrivare alla reale ricostruzione di quando accaduto. Sarebbero in tanti, in troppi, a dover dare spiegazioni e sono enormi gli interessi in ballo.

Non so come terminerà questo processo, so soltanto che avere una giustizia come questa serve solo a proteggere una casta che ha tutto l’interesse a preservare questo stato di cose, nell’indifferenza di chi si accontenta di sognare il prossimo campione…

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our