Attesa per le parole di Andrea Agnelli che a sorpresa ha convocato una conferenza stampa nella capitale con oggetto "l'aggiornamento a seguito dell'esito del Consiglio federale della Figc di lunedì 18 luglio".
Sarà assistito dagli avvocati Briamonte e Chiappero e dal professor Pasquale Landi, titolare della cattedra di diritto amministrativo all’Università di Tor Vergata.
Andrea Agnelli è già arrivato. Presenti diverse telecamere: sky dovrebbe dare la diretta; la RAI con Donatella Scarnati manderà in onda un servizio nell’edizione del Ttg 1 delle 20:00; Rai 2 proporrà l’argomento su sportsera. In sala anche Ruggero Palombo.
Andrea Agnelli“Abbiamo scelto Roma per questa conferenza perché la Juve é abituata a giocare sul campo le partite, e questa si gioca a Roma". "Avevo già fatto riflessioni alla presentazione delle maglie della Juve, esprimendo il timore che il CF decidesse di non decidere". "Con l'avvocato Briamonte avevamo già messo in conto questa decisione e ci preparavamo a fare fronte a tutto questo".
"I fatti emersi dal processo di Napoli, esplicati dal procuratore Palazzi, esprimono un'inaccettabile disparità di trattamento".
"Si è dichiarata incompetente la stessa istituzione che ha lapidato la Juventus nel 2006".
"La Juve non teme il confronto ed è aperta al dialogo. Siamo favorevoli a sederci a un tavolo ma solo su una posizione di parità". "Noi lo scudetto 2006 lo abbiamo vinto sul campo con 91 punti, qualcun altro se l'è visto recapitare sulla scrivania”.
"Lo hanno chiamato lo 'Scudetto degli onesti', ma a questo punto è lo scudetto 'dei prescritti'".
"Il nostro percorso di giustizia inizia con un ricorso al Tnas"
Avvocato Briamonte"La Figc aveva enormi poteri per intervenire, esauriremo tutti i gradi di giustizia italiana".
“Dopo la giustizia sportiva, non avremo alcun problema a chiedere giustizia anche a quella togata".
“Esauriremo i percorsi giustizia domestica per far valere i danni al CNAS” .
Sono stati Notificati i primi atti: esposto presso proc.reg. Lazio e corte conti per “sterilizzare l'ambiente” danni erariali; esposto alla prefettura e ministero degli interni; esposto e parere dell’Uefa sui comportamenti tenuti dalla Juventus 2006-2011 (parità ed equità di trattamento).
Se non si raggiunge l'obiettivo, il percorso proseguirà con la giustizia ordinaria.
Professor Landi"Il ricorso al Tnas é per ottenere l'illeggittimità delle decisioni dei 'tre saggi' e del Consiglio Federale".
Il professor Landi evidenzia che sono emerse condotte queste sì illecite che hanno infettato la classifica 2006. Il parere di Palazzi, preceduto da 3 saggi che dava la discrezionalità a Figc di verificare esistenza di comportamenti tali da falsare il campionato, il consiglio federale lo ha escluso e ciò contrasta con parere dei saggi. "La Juventus è la prima anzi l’unica a poter presentare richiesta di revoca in autotutela".
Il
Risarcimento non viene quantificato
Domande dei presenti 1)Dopo il Tnas che fate?
Ci sono i termini di decadenza quindi non si attende nulla, si fanno subito gli atti per evitare decadenza termini.
2)Perchè il Tnas e non alta corte del Coni?
Perchè al Tnas si fanno valere pretese patrimoniali e richieste di danno.
Chiappero: “Abbiamo scelto il TNAS perchè lì c'è un tavolo e così l'inter può venire”.
3) Viene chiesto che importo sarà chiesto come risarcimento
Dopo i vari passi si valuterà, ma se l'errore fosse nel 2006 i danni sarebbero molto diversi...ma parliamo del risarcimento di tutti i danni patiti.
4) Quali garanzie richiedete per il tavolo? (Donatella Scarnati)
Non esiste prescrizione ma responsabilità da assumersi, non vederci per prendere un caffè e dire ciò che è stato e stato (Andrea Agnelli).
5) Chiedete i danni perchè nel 2006 si erano sbagliati o dopo Napoli? (Palombo)
Due strade:
- o nel 2006 decisione negligente o affrettata per ragioni che può star certo scopriremo
- se comportamenti non negligenti o atto imponderabile o fatto ignoto, allora danno nel 2011 dopo esposto.
(risposta di Briamonte).
Chiappero: "La disparità di trattamento insopportabile può portare la caduta del sistema se non vengono raddrizzate le storture".
Art. 39 parla Chiappero
2004/2005, occorre provvedimento giudice penale e si attende Napoli.
2005/06, slegato da Napoli, dove non ci fu nessuna violazione....in pratica si doveva revocare in ossequio al 04/05.
Andrea Agnelli "Terzo grado di giudizio mette parola fine; ma possiamo iniziare anche prima".
“Metterò la parola fine quando quei due scudetti saranno tornati nella nostra bacheca". Aggiornamenti in diretta dal nostro inviato Mimmo BarbatoCommenti e approfondimenti nel forum