Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di E. LOFFREDO del 25/08/2012 11:24:50
Corriere dello Sport: fumo d'Italia

 

Il Corriere dello sport di oggi si comporta né più né meno di quello che ci si aspetterebbe dalla stampa italiana: un ribaltamento e un'omissione. Il ribaltamento sta nel titolone in prima, laddove leggiamo che "Carrera attacca Mazzarri" come se quest'ultimo non avesse dapprima parlato di vittoria immeritata della Juve a Pechino e non avesse poi apostrofato il sostituto di Conte con «quel signore lì».

L'omissione invece sta nell'articolo a firma di Alberto Abbate che in merito al ricorso d'urgenza al TNAS dei legali di Conte, ci fa sapere che è «difficile che il tecnico torni subito i panchina». Argomenta il giornalista del quotidiano capitolino-napoletano ricordando il cosiddetto "periculum in mora": vi «sarebbe un teorico rischio rescissione». Rischio solo teorico in quanto anche a noi appare fin troppo facile argomento per il tribunale arbitrale ricordare che il presidente Agnelli ha più volte confermato Conte pur a dispetto della squalifica. Ci sarebbe invero un altro periculum, quello cioè di compromettere la competitività della squadra bianconera, i cui punti eventualmente persi a causa del mancato apporto del tecnico possono rappresentare un danno irreparabile.

Abbate omette però di ricordare ai suoi lettori che i ricorsi d'urgenza sono sempre sostenuti non solo dal periculum in mora, ma soprattutto dal "fumus boni iuris". In pratica ad una prima valutazione sommaria i giudici aditi possono riscontrare la fondatezza delle ragioni del ricorrente e concedere la sospensione del provvedimento afflittivo in attesa di un più approfondito esame della controversia.

Questo secondo elemento (omesso dal CdS) appare doppiamente fondato: la vicenda Mastronunzio ormai già sviscerata da tutti i blog e forum della rete e da una sola televisione nazionale (Sportitalia); e il principio del "non poteva non sapere", che in questo caso appare tutto fuorché giuridico.

Un altro tipo di fumo che vediamo e leggiamo è il fumus persecutionis. Ma soprassediamo per una volta, siamo tifosi e non vorremmo che le nostre fossero etichettate come considerazioni settantottine.

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our