Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di F. FILIPPIN del 30/09/2012 09:01:53
Sport mediaset e la solita vecchia abitudine

 

Lo ammettiamo: siamo un po' paranoici, o, almeno, lo stiamo diventando a forza di subire attacchi da tutte le parti. I nostri "nemici", però, alla resa dei conti e alla verifica dei fatti, sono reali e questo ci tranquillizza un po': non siamo pazzi.
Venerdì, tardo pomeriggio, al termine di una lunga settimana di lavoro.
Mentre navigo qua e là, mi imbatto nel sito sportmediaset.it, solitamente per noi pieno di spunti, visto l'occhio di riguardo, diciamo così, che da sempre ha per le vicende bianconere.

La mia attenzione viene subito attirata da un titolo, che fa riferimento ad una intervista rilasciata da Marco Verratti alla Gazzetta dello Sport.
Il titolo era questo, ovviamente virgolettato: "Così ho rifiutato la Juventus".
Un po' sorpreso vado a cercare il testo completo dell'intervista ed ho conferma della mia prima impressione: quella frase non è mai stata pronunciata e, anzi, nell'intervista il calciatore spiega bene le ragioni del mancato accordo tra le società, peraltro già note, e precisa ancora una volta che per lui in Italia l'unica alternativa al Pescara era proprio la Juventus, altro che Milan, Inter o Napoli.
Vecchia brutta abitudine, quella di riportare frasi virgolettate, cambiando le parole e il senso.

Torno sul sito Mediaset e lì trovo una sorpresa. In alto appare una ultim'ora a caratteri cubitali:" Filippi su Zeman: bisogna stringere la mano ai vecchi". (devo andare a memoria perché non ho fatto in tempo a salvare la pagina).
Vecchi? Hai capito Filippi... Alla prima conferenza stampa esordisce con un siluro.
Cerco allora il testo integrale, ma sul sito non c'è ancora.
Lo trovo su altri siti, ma, a sorpresa (mica tanta), le parole usate, il tono ed il senso della frase sono completamente diversi.
Dopo qualche minuto torno nuovamente sul sito Mediaset, ma l'ultima ora é sparita.
Mi chiedo: perché riportare la notizia di una conferenza stampa come fosse un fatto straordinario che merita una pubblicazione immediata? Perché riassumerla in una unica frase? Perché stravolgerla e modificarne il senso, per far apparire Filippi arrogante e maleducato?
Non è che a qualcuno faccia comodo alimentare tensioni e creare polemiche, sempre e comunque, anche dove non ci sono, purché di mezzo ci sia la Juventus?
Ci sono persone che hanno lo specifico incarico di individuare tutte le notizie che potenzialmente possono gettare discredito sui bianconeri e di evidenziarle il più possibile?
La risposta la lascio a ciascun lettore.

Forse però, ero stanco e mi sono sognato tutto, forse sono davvero paranoico e la mia immaginazione galoppa. Forse.
Chiudo, però, con una considerazione comunque valida.
In una settimana in cui molto si è parlato di libertà di stampa e di necessità di tutela per i giornalisti (confondendo, però, opinioni con fatti non veri e diffamatori), ci saremmo aspettati un invito alla categoria alla maggior correttezza ( torniamo sempre lì), che ultimamente sempre più spesso manca, che si parli di politica, cronaca o sport.
Il diritto di informare va di pari passo con quello di essere informati correttamente, che è altrettanto sacro e che non può essere sacrificato per qualsivoglia scopo.

Commenta l'articolo sul nostro forum!

SCARICATE GRATUITAMENTE GIULEMANIDALLAJVUE NEWS



Scarica gli arretrati di GiulemanidallaJuve News, clicca qui
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our