Da Bigatto a Buffon: Tutti i capitani della Juventus
Volevo condividere con voi il primo di una serie di video sulla nostra storia, sui nostri campioni e sulle nostre leggende. Sono ormai mesi che danno per imminente la firma al nuovo contratto di Gigi Buffon, contratto che dovrebbe legarlo alla Juventus per altre due o tre stagioni. Nel frattempo volevo ripercorrere attraverso un semplice video quelli che sono stati i suoi predecessori nelle vesti di capitano.
Diciannove grandissimi campioni, ognuno dei quali ha segnato epoche diverse della gloriosa storia bianconera. Un percorso che va da Carlo Bigatto a Gianluigi Buffon, passando per Rosetta, Monti, Varglien, Rava, Parola, Boniperti, Sivori, Castano, Salvadore, Furino, Scirea, Brio, Tacconi, Baggio, Vialli, Conte e Del Piero. Diciannove in più di un secolo di storia non sono certo molti, ma certamente sono stati tutti grandi uomini oltreché dei leader, dei veri punti di riferimento, esempi di rettitudine, di classe e di stile, degni rappresentanti della juventinità.
Il video è stato realizzato con l'effetto digitale del "morphing" che consiste nella trasformazione fluida, graduale e senza soluzione di continuità tra più immagini di forma diversa, in questo caso tra diverse persone. Mi piace pensare che con questo video, tutti questi grandi capitani dal primo all'ultimo siano legati attraverso un filo invisibile indissolubile. Un legame che attraversa più di cento anni di storia conservando l'onere e l'onore di indossare la fascia da capitano di questo nobile club. Augurandoci che il nostro attuale capitano sollevi altri importanti trofei dopo Pechino e chi lo seguirà ne prenda il testimone continuando questa fantastica tradizione. Buona visione!