Da Hirzer a Del Piero - Tutti i Capocannonieri della Juventus
Da pochi giorni si è conclusa la finestra invernale di calciomercato, a lungo si sono fatti nomi su chi la Juventus dovesse prendere per risolvere ciò che per molti è considerato l'unico problema della squadra campione d'Italia, l'attacco. E nello specifico una figura che attualmente manca; vale a dire il finalizzatore, il giocatore capace di segnare e di concludere in maniera vincente la grande mole di gioco prodotta. Alla fine tra molte perplessità si è scelta la carta Anelka e si è ottenuta la disponibilità ad usufruire da giugno delle prestazioni sportive dell'attaccante spagnolo Llorente.
Sperando che il nuovo arrivato comunque faccia la sua parte e che poi Llorente dimostri di essere un buon affare, volevo ripercorrere con voi quelli che sono stati i nostri bomber. Nella storia della Juve ci sono stati tanti goleador, mi limiterò ad elencare quelli che hanno vinto la classifica dei marcatori di Serie A vestendo la maglia bianconera. In totale sono ben dieci giocatori (un record) che hanno vinto questa speciale classifica tredici volte in tutto. Dall'ungherese Ferenc Hirzer che ancora oggi detiene il record di gol segnati in un campionato (35 in soli 26 incontri nella stagione 1925-26) ad Alessandro Del Piero, l'ultimo juventino ad averlo vinto nella stagione 2007-2008. Passando per Borel (due volte), Boniperti, Hansen, Charles, Sivori, Bettega, Platini (per tre anni di seguito) e Trezeguet.
Certi che troveremo ancora degni eredi di tali campioni per il momento ci accontentiamo che il maggior numero di nostri giocatori arrivi a realizzare più goal possibili e soprattutto che siano determinanti per le vittorie.