Commento alla trasmissione “Un giorno in pretura”, andata in onda l' 08/06/2013. Parte II. Dal Cin La prima delle tre puntate di “Un giorno in pretura” dedicate a calciopoli ha affrontato la questione se esistesse o no un sistema Moggi, attraverso la messa in onda delle testimonianze rimaneggiate per motivi di tempo dei principali testimoni che, secondo la definizione dell’avvocato Prioreschi, difensore dell’ex DS della Juventus, sarebbero stati gli
interpreti di una autentica caccia all’uomo. Avvenuta, secondo l’immagine prodotta dall’avvocato Trofino, un altro dei difensori del processo, per un bisogno del calcio italiano di
sacrificare Luciano Moggi, ma a tale scopo è stato coinvolto anche Giraudo, da molti ritenuto il bersaglio vero, sull’altare di un’esigenza di catarsi del calcio italiano.
Più prosaico il giudizio di De Santis, tra i principali imputati di Napoli, insieme con Moggi e gli ex designatori Bergamo e Pairetto: “ I puri nel calcio non esistono”. Come si evince bene andando a scoprire chi sono stati gli accusatori.
Il 18 aprile 2004 Corriere. it (
Link) riporta quanto accaduto nel corso di
Messina Venezia 2 a 1, finita con una rissa in campo. La partita era stata preceduta da una telefonata di Cellino, che avvisava il presidente del Venezia Dal Cin di non spendere nemmeno i soldi di quella trasferta, dal risultato sicuro per i siciliani per la designazione ad arbitro di Palanca. Dal Cin si mette a fare dichiarazioni ai giornali e viene chiamato dalla procura di Napoli che sta indagando su una questione di calcio scommesse. Ai carabinieri di Napoli il presidente del Venezia confermerà che De Santis e Palanca fanno parte di una “Combriccola romana” al servizio di un sistema che gestirebbe i campionati e che avrebbe a capo Luciano Moggi, collegato al Messina per un legame di amicizia con il dirigente Fabiani.
• Nella ricostruzione di Rai3 vengono raccolte le testimonianze di Cellino e Dal Cin, che altro non riescono ad affermare se non di essere stati convinti che ci fosse qualcosa sopra di loro e che “la pensavano così, che c’era un centro di potere che faceva capo a Moggi e Giraudo”.
Chiacchiere, supposizioni, prove nessuna.
• Come conclude la parte della trasmissione dedicata alle origini di calciopoli, nessuna irregolarità è stata riscontrata per la partita Messina Venezia, né riguardo all’operato dell’arbitro Palanca.
• Mariano Fabiani, per il quale l’accusa aveva chiesto 3 anni e 8 mesi, è stato
assolto in primo grado al processo di Napoli (
LInk.
• Il 14 febbraio 2013 Cellino viene
arrestato nell'ambito dell'inchiesta della procura di Cagliari sui lavori di adeguamento dello stadio Is Arenas.
• Dal Cin è stato coinvolto nel
fallimento del Venezia e nella combine della partita Genoa Venezia del campionato di serie B 2004/2005 insieme al presidente Preziosi.
Commenta l'articolo sul nostro forum!Articoli correlati‘Un giorno in pretura’. Calciopoli reloading…