Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 23.11.2024 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Farsopoli di G. FIORITO del 21/06/2013 07:25:14
Calciopoli. Il potere mediatico di Moggi

 

Commento alla trasmissione “Un giorno in pretura”, andata in onda il 15/06/2013. Parte V

Esasperato dalla partita di Reggio, ma anche abbastanza divertito, Moggi minaccia al telefono con Biscardi di far togliere 15 punti dalla patente di Paparesta e di punirlo con un esame subitaneo di reintegro, pena il trasferimento nella legione straniera. L’intercettazione si concretizza nell’accusa di aver condizionato il campionato attraverso l’uso dei media. Complice la signora Sanipoli, che testimonia come in Rai non potesse più fare l’inviato e soprattutto nelle partite della Juventus dal giorno in cui, dopo Juventus Bologna del campionato 2003/2004, Zambrotta le aveva rilasciato un’intervista nella quale ammetteva di aver accentuato una caduta per procacciarsi un rigore. La signora lamenta anche che Ciro Venerato, che non era nemmeno un dipendente Rai a tutti gli effetti ma solo un collaboratore esterno e avrebbe dovuto essere destinato a far solo servizi di contorno, si occupasse interamente di quanto riguardasse la Juve e avesse affidati compiti superiori ai suoi. Emergono dalla trasmissione un bel po’ di ruggini sopite tra colleghi e non si capisce più se il processo sia a calciopoli o interno alla tv di stato. Dulcis in fundo la Sanipoli tira fuori il famoso servizio della flebo che Cannavaro si sarebbe iniettato quando era al Parma, riservato da Dribbling a Venerato nonostante non facesse parte della redazione. Ignazio Scardina, imputato a Napoli, accusa la signora di scarso rendimento e di non aver voluto prestarsi nemmeno a seguire la Coppa Intercontinentale come inviato, e afferma di prediligere i giornalisti bravi.

Occorre ancora una volta puntualizzare:
1) E’ un luogo comune che la Juventus o la Triade avessero tanto potere sui media. Tosatti e Bergamo in un’intercettazione lamentavano che La Stampa di Torino non fosse mai tenera con i bianconeri. Il Milan poteva contare su Mediaset e lo fece in occasione della prova televisiva che tolse di mezzo Ibra dalla sfida scudetto dell’8 maggio 2005. La Sette, oggi di Cairo, era di Tronchetti Provera, ma era stata Telemontecarlo, gestione Cecchi Gori.
2) La patente a punti di Baldas era solo una finzione ad uso e consumo dei telespettatori.
3) Nel febbraio 1999 l’Associazione arbitri denunciò per diffamazione Aldo Biscardi, Maurizio Mosca, Franco Melli e Xavier Jacobelli. La tesi difensiva fu che il Processo del Lunedì amplificava a beneficio del pubblico televisivo gli argomenti dibattuti in trasmissione con chiacchiere da bar. Il pm Giuseppe Amato, sostituto procuratore al tribunale di Roma, la prese per buona e archiviò. Chiunque abbia visto una puntata del “Processo del lunedì” non può negare che abbia fatto bene a non prendere sul serio quel pollaio.
4) Francesca Sanipoli, come è emerso anche a Napoli, aveva la sgradevole fama di portare un po’ sfiga. Una sentenza del tribunale di Roma depositata agli atti del processo dal legale di Scardina ha chiarito che non c’è stata alcuna azione di mobbing da parte della Rai nei confronti della giornalista, che era solita rinunciare volontariamente ad alcuni incarichi. Scardina proponeva gli inviati, ma dovevano essere approvati dai vicedirettori e dal direttore Maffei. E’ stato assolto al processo di primo grado di Napoli.
La terza puntata di “Un giorno in pretura” dedicata a calciopoli si occuperà di arbitri, sorteggi truccati e partite condizionate. Molti arbitri sono stati già assolti; i sorteggi truccati non lo erano, le prove dell’accusa sì; di partite condizionate non devono essercene state molte, se anche la sentenza di Napoli, come quella sportiva del 2006, ha sancito che il campionato 2004/2005 è st

Articoli correlati
‘Un giorno in pretura’. Calciopoli reloading… Parte I
Sistema Moggi o caccia all’uomo? Parte II. Dal Cin
Lacunosa la ricostruzione di Nucini. Parte III
Un giorno in pretura. Zeman. Parte IV
Un giorno in pretura con Baldini e Paparesta. Parte I - Il caso Paparesta, ovvero il caso che non c’è
Tribunale di Napoli – Udienza del 1 ottobre 2010. Teste Franco Baldini, ex consulente sportivo (trascrizione completa)
Tribunale di Napoli – Udienza del 1 ottobre 2010. Teste Franco Baldini, ex consulente sportivo (trascrizione completa)
Auricchio chiama, Baldini risponde .
Parte III - Le Sim Svizzere. La prova che non c’è.
Calciopoli. Accadde nello spogliatoio del Granillo.
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our