La Juve centra, nell’anticipo serale del sabato, la 4° vittoria consecutiva di questo inizio campionato. Si volta così pagina come aveva chiesto Ciro alla vigilia, ma se da una parte i 3 punti erano assolutamente obbligati per una Juve che vuol fare la Juve, dall’altra dobbiamo onestamente riconoscere che non si é trattato di una prestazione brillantissima dei nostri. Le tossine del mercoledì di coppa sono affiorate a metà ripresa e unite alle ormai "sindacali" assenze, ci vietano di dare fuoco agli entusiasmi. Riconosciamo comunque il primato a punteggio pieno e diverse note positive vanno certo segnalate: insomma il pelo nell'uovo e' nostro preciso dovere cercarlo, ma é sicuramente meglio farlo dall’alto della vetta della classifica. Qui Torino, a voi (minuscola non casuale..) milano.
Ferrara recupera Zebina e Grygera scegliendo il ceco per l'out destro, Poulsen fa il vice-Melo (e che il brasiliano mi perdoni !), Seba confermato tra le linee e fiducia al figliol prodigo Trezeguet.
PAGELLE BUFFON 7,5. E' ufficialmente un giocatore finito, più impegnato a chiacchierare e sorridere che a parare. Si invoca a gran voce la sostituzione con Manninger!
GRYGERA 6. Il ceco tiene bene la posizione e dalla sua parte raramente gli amaranto trovano spazio. Concentrato e pulito il giusto, limita le scorribande: non credo sentiremo la mancanza dei suoi cross.
LEGROTTAGLIE 6. Migliore la sua prestazione rispetto a quella con la Roma (sebbene ci volesse poco). Soffre un pò le percussioni centrali del Livorno ma nessuna sbavatura rilevante. Nel finale, in uno sganciamento con un lancio di 30 metri, mette la palla sulla testa di Iaquinta. Il passato da centrocampista ogni tanto affiora.
CHIELLINI 6,5. Leggermente meglio del compagno di reparto, anche perché nei tagli, Candreva, agisce prevalentemente nella sua zona e il movimento di Tavano prima e Danilevicius poi, lo risucchiano ogni tanto fuori zona. Nulla di allarmante, il Chiello è una Banca.
GROSSO 6,5. Stasera molto bene anche la fase difensiva, non ha avuto bisogno di sfondare sull’out ma è stato prezioso in diversi fraseggi, ora con Seba ora con Mauro e sui tagli di Iaquinta. Gioca praticamente da 4° centrocampista.
CAMORANESI 7. E rieccolo (!) traccheggia spesso e volentieri col pallone nei piedi ma é "didattico" nel far vedere a chi vorrebbe essere straniero per giocare di più cosa deve fare un trequartista. Cambi di passo, fulminanti 1 vs 1 secchi e due assist-gol: sul primo pennella il pallone sulla testa di Vincenzone, sul secondo con un no-look manda Marchisio in porta. Non é più l'ala dominante di un tempo, ma ad avercene signori.
MARCHISIO 7. Il numero di Km percorsi farebbe impallidire un fondista keniano. La lucidità con cui gestisce ogni pallone ed il gol con inserimento da sinistra e colpo sotto con palla nel 7: basta così ?
POULSEN 5,5. Se nel primo tempo Buffon deve fare il fenomeno per almeno 2 volte la colpa é in gran parte sua. Non offre copertura alla linea di difesa, non "esce" mai incontro a Candreva, non chiude mai la traiettoria di tiro centrale agli amaranto. Un pò meglio nella ripresa, anche perché il labronico cala vistosamente. Insomma, non fa niente di quello che dovrebbe fare, a parte percepire 8.000 euro al giorno.
GIOVINCO 5,5. A sprazzi, come quando parte dalla sua trequarti facendosi stendere da Moro 40 metri più in là. Dovremmo affrontare discorsi triti e ritriti. Io da Seba voglio molto di più, tiene sempre palla un secondo di troppo, sceglie sempre la soluzione più complicata. Partita "scolastica" la sua, deve mettersi in testa che non deve dimostrare di essere un fenomeno, deve dimostrare di essere da Juve!
IAQUINTA 6,5. Altra partita di sangue e sudore, il gol é più difficile di quel che sembri, la palla del Camo é stupenda, ma lui é qualche cm avanti e sbilanciato da un difensore del Livorno. La torsione quasi all’indietro vale il biglietto!
TREZEGUET 6. Di stima. Partecipa poco alla manovra e lo si sa, in un paio di occasioni avrebbe la palla buona: sulla prima la semirovesciata è stupenda ma finisce sul palo, sulla seconda schiaccia troppo la palla. David va naturalmente aspettato, il cobra che é in lui sono convinto che si risveglierà presto. Ah, se qualcuno ha l'indirizzo di un fachiro.
DE CEGLIE 6. Entra a fare il mezzo di sinistra, si limita a tenere la posizione.
MARRONE 6. Ciro conferma di non fare complimenti nel dare spazio ai giovani e il baby si piazza in mezzo a fare legna.
AMAURI SV. FERRARA 6,5. Questa Juve non é ancora "troppo buona", ma lo score di campionato dice 6/6. Dimostra anche duttilità partendo dal 4 3 1 2 per finire al 4 4 2 .
Insomma, sono 4. E' chiaro ed evidente che comunque rinunciare a Diego e Melo non é facile e Ciro fa di necessità virtù. I rischi come ho detto derivano dalla scarsa protezione alla difesa per le vie centrali. Si può eventualmente concedere l'attenuante al sig. Poulsen derivante dal fatto che il rombo deve essere ancora digerito completamente.
C’è da dire che soffriamo le squadre che giocano con fraseggi stretti e che hanno mezze punte ficcanti e in certi frangenti il possesso palla non é stato fluido, ma per questa sera può andar bene così!
Commenta le pagelle sul nostro forum!