Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 23.11.2024 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di C. NOLA del 22/10/2009 00:36:50
Minimi termini

 

Molle, timorosa, impacciata, inadeguata! La Juventus nel giorno dell’addio alla Presidenza di Cobolli Gigli (nessuno Juventino di serie C lo rimpiangerà), rende onore all'ex liquidatore della Rinascente con una prestazione che ne incarna gli oltre 3 anni di mandato. Non c'é mai stato nulla di nemmeno lontanamente avvicinabile a quello che una volta si definiva spirito Juve.
Ferrara schiera l'annunciato 4-2-3-1. Lo schema vede Melo e Momo a fare le mezze punte, Camo-Diego-Seba, Trezeguet il pivot.
Pronti via! al 2° minuto, Grosso (toh...) fuori posizione e il Maccabi costruisce una palla gol enorme: Vladishvili colpisce di testa a botta sicura e fortunatamente, per quanto straparli fuori dal campo, sul campo Gigi è sempre lui.

Questo è l'incipit di una partita vinta per 1-0 contro una squadra, onesta, mediocre, dotata di discreto tasso atletico, ma di qualità tecnica prossima allo zero. Farenheit ha picchiato per 90 minuti, mandato fuori Melo e rischiato di spezzare una gamba al Chiello. L'unico, assieme a Mauro e Gigi, che abbia ben chiaro in mente il concetto di "personalità'", perché questa squadra non la possiede nei ruoli cardine in mezzo al campo. Melo, probabilmente, pensa di trovarsi con Ana Laura Ribas a Copacabana, Momo é sempre troppo irruento e comunque non può portare palla e imbastire nella nostra 3/4 in fase di uscita, Diego bene solo nella seconda parte.
Questo schema ricalca la Roma di Spalletti, la quale aveva ben altra qualità davanti alla difesa (De Rossi) e ben altro organizzatore di gioco (Pizarro) e soprattutto non si può schierare Trezeguet. Questo modulo deve vivere dei tagli senza palla degli interni, grazie alla punta che viene a scaricare o servire in profondità come che ha fatto Totti per 3 anni. Questo ruolo, può essere occupato solo da Amaurì (in attesa che scenda dalla nave...of course...)
Signori, potrei andare avanti fino a domattina continuando con la gestione palla assente, l’occupazione degli spazi ridicola che permette un contropiede al 92' in inferiorità numerica, da angolo nostro, sul quale Buffon ci mette l'ennesima pezza, etc..
Per un istante sono stati inquadrati Pavel Nedved ed Alessandro Del Piero in tribuna, due campioni dotati di carisma, voglia di vincere e personalità, a mio modo di vedere, ineguagliabile. A buon intenditor….

PAGELLE

BUFFON: 7,5. 3 interventi 3. Se vinciamo e rinviamo un tracollo indecoroso, il merito, al 98% è suo.
ZEBINA: 6. Arruffone, testardo finché volete, ma vivo, caparbio e atleticamente esuberante. Si fa male: Milano storicamente ha le sue 5-giornate, Jonathan ha le sue 5-partite?
CANNAVARO: 6. Solito Cannavaro. Bene sull’uomo e negli 1 vs 1, pessima guida di reparto allorché gli israeliani tirano pericolosamente 2/3 volte da fuori.
CHIELLINI: 7. I piedi sono quelli che sono e vedere Momo che scarica su di lui, che cerca qualche lancio mi provoca fastidi quasi fisici. Però il Chiello è Juve, Juve vera! Sradica via chiunque gli passi vicino, quasi ci lascia una gamba e timbra un gol che pesa un macigno. Lui é uno di quei 4/5 che non merita questa realtà.
GROSSO: 5. Signori, udite udite, assistiamo visibilmente frastornati, al primo cross degno di questo nome dal signor "iocrossoquindivalgo" e Trezeguet sbaglia ,su quel traversone, un gol grottesco. Per il resto continua a non convincermi, non attacca mai o quasi mai la profondità, non va in sovrapposizione ed in difesa l’ho trovato fuori posizione sin dal 2° minuto e quasi ci scappava il gol. Giocatore inutile.
FELIPE MELO: 5,5. Si sente più libero di staccarsi dalla linea grazie alla presenza di Momo ma non ci risparmia un colpo di tacco sulla nostra 3/4 (se ci fosse il grande Pablo Montero avrebbe già smesso di fare la foca). Qualche buona verticalizzazione, ma diverse gestioni scriteriate del possesso palla. Un regista sa quando sventagliare, sa quando abbassare i ritmi, sa soprattutto se si può staccare: lui non sa niente di tutto questo! Lo vedo in lacrime in panchina e penso all'intervista di Xabi Alonso di qualche giorno fa e immagino ogni Juventino sano di mente piangere ancor peggio del brasiliano.
SISSOKO: 6,5. Irruento al solito,qualche passaggio sbagliato e anche un lancio da "oggi le comiche", ma la presenza in campo, il dinamismo e il filtro per un'ora sono quelli che conosciamo. Signor ex-presidente, “Sisso-Chi?” Momo Sissoko!
CAMORANESI: 6,5. Mauro ci prova sempre! la faccia é quella di chi pensa "guarda te se mi tocca sbattermi..." e avrà anche i suoi buoni motivi (io una mia idea ce l’avrei), ma le intuizioni e i dialoghi migliori vengono per almeno un'ora solo da lui. Questo modulo sembrerebbe garantirgli maggior copertura e quindi maggior freschezza! Agisce prevalentemente largo, salvo ogni tanto abbassarsi a cucire gioco, perché non abbiamo un regista!
DIEGO: 6. Media tra il 1° da 5 e il 2° da 7. Nel primo si pesta i piedi spesso con Seba e mi da l’ impressione di nascondersi un po’. Il fuoriclasse come lo concepisco io, viene a prendersi la palla, usa la sua tecnica per creare superiorità numerica e rifinisce. Lo fa e bene nella ripresa, guarda caso quando Seba gli gira al largo e deve essere più dentro al gioco. Deve volere la palla!
GIOVINCO: 6. Per l'iniziativa, per qualche buona fiammata, per aver caricato il Maccabi di gialli. Per il resto, pecca di presunzione quando tira evitando compagni meglio piazzati e mi da l'idea anche di bearsi del bel gesto quando gliene viene uno, salvo poi non concludere degnamente l'azione ma quasi vanificandola. A mio parere, o arriva questo benedetto salto di qualità (che tradotto vuol dire che queste partite me le devi far vincere anche tu), o sinceramente....
TREZEGUET: 5. Non é il modulo di David, non mi va di attaccarlo. Ha 2 occasioni dove il miglior David avrebbe prima mostrato i dentoni a mamma Beatriz e poi segnato ridendo. Per il resto totalmente avulso nelle percussioni centrali di Diego o Seba, lui scala sempre sul secondo palo. Nel 4-4-2 che conosce a memoria, c'é la seconda punta che svaria ed in questo modulo lui deve accorciare su tutti i palloni che arrivano frontali. Non é il modulo per lui!
CACERES: 5,5. Comincio a pensare che Beguiristain, dopo avercelo rifilato, abbia organizzato un festino a luci rosse in compagnia di Aulas (per chi non lo sapesse, Presidente del Lione).
POULSEN: 6. Stranamente non fa danni a parte un'apertura che recapita il pallone direttamente ai Murazzi. Ma è stato per caso morso da Tiago? ecco un altro che cammina.
AMAURI: SV.

Commenta le pagelle sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our