Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 23.11.2024 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Farsopoli di E. LOFFREDO del 24/03/2015 15:44:49
Le colpe intorno a Moggi

 

La condanna più grande di Moggi sono molti tifosi juventini. Questo è il dispositivo, ora depositiamo le motivazioni.

Ieri notte all'uscita dal palazzo della Cassazione ci è sembrata evidente la delusione di Moggi per una decisione che sospettiamo sarà ambigua nelle motivazioni. Era l'evidente delusione di chi si ritiene non colpevole di quanto imputatogli. «Diciamo che abbiamo scherzato per nove anni e questa è una cosa spiacevole, perché alla fine in pratica si è risolto in nulla questo processo. Sono state fatte tante spese, tante persone sono state rovinate. Questo è il punto. Sono felice per quelli che sono stati assolti, sono felice per quelli che mi sono stati vicini, meno felice per quello che è successo. Mi aspettavo l'assoluzione? Sono contento a questa maniera, il problema mi sembra si sia risolto. Noi non abbiamo chiesto la prescrizione, anzi abbiamo snellito i processi, abbiamo eliminato i nostri testi. Più di così che potevamo fare?»

In realtà Big Luciano felice non lo è affatto, allevia il proprio dolore processuale non provando invidie per le persone che ne sono uscite bene. Per il resto nelle sue parole è serpeggiata l'amarezza per l'interesse di alcuni dalle vicende di calciopoli. Se non ci fosse il tornaconto prettamente egoistico del tifoso per i due scudetti, molto probabilmente Moggi sarebbe stato molto più solo non da oggi.

Se infatti la restituzione dei due titoli tolti alla Juventus nel 2006 non fosse inevitabilmente legata alle sorti del processo che ha visto l'ex Dg bianconero come principale imputato, molti anziché supportarne l'improbo compito di difendersi, avrebbero cavalcato la via del distinguo dalla Juventus FC. È quello stesso iter argomentativo che già in primo grado ha scisso le posizioni della società e del suo ex dirigente. Non che il discorso sia giuridicamente infondato, ma siamo sicuri che l'idolo per molti non era Moggi, ma i triangolini "28&29".

Se oggi per assurdo la FIGC dicesse "consegnateci Moggi per l'impiccagione e vi ridiamo i due scudi", dalla parte di Lucianone resterebbero pochi irriducibili, non di più. Con buona pace di tutti i discorsi finora fatti su tutte le questioni di giustizia sollevati dalla farsa. Mettiamocelo in testa, molti tifosi sono fatti così.

E il senso delle prime domande che gli sono state poste riflette proprio tutto ciò. Ci si è preoccupati più di chiedergli qualcosa per la restituzione degli scudetti che domandargli come stesse lui. E il Direttore nella risposta ha lasciato intendere che finora ha dovuto lottare da solo (o quasi), ma per il futuro gli altri facessero in proprio, lui (e gli altri imputati) ha già fatto abbastanza, e quello dei due scudetti ormai «è un problema della Juventus, non è un problema mio. Però in nove anni quello che ha stabilito il processo sportivo e i processi ordinari è che il campionato è regolare, i sorteggi sono regolari, le comunicazioni non ci sono. Il problema vero è quelli che l'hanno portato avanti in modo abnorme, probabilmente qualcuno poteva anche ritenere che fosse bene fare così, tanto ormai il danno era fatto». Analoga considerazione l'ha fatta per la questione dei 443 di danni richiesti: «Domandatelo a chi dovete domandarlo, non a me. Io sono contento di questo, ringrazio quelli che mi sono stati vicini».

Ecco, quelli che gli sono stati vicini. Tra essi non potranno annoverarsi tutti quei tifosi che già hanno voltato pagina mettendosi alle spalle Moggi contentandosi di "godere per i risultati dei questa Juve". Vogliono mettere un punto e a capo, però pretendono che Andrea Agnelli vada a riprendersi i due scudetti dimenticando che se non fosse per quanto le difese di Moggi e altri hanno fatto emergere a Napoli... Sono gli stessi tifosi che "Moggi è il passato" e che allo stesso tempo scrivono "ora godiamoci il trentatreesimo" mettendo nel conteggio presente anche quei due scudetti. Coerenza...

E noi che credevamo che calciopoli fosse una vera questione di giustizia (o malagiustizia) sportiva e penale! Ma sì, facciamo come nell'antica Roma, rimettiamo Moggi nelle mani dei forcaioli e facciamoci restituire i due titoli. In fondo era diritto anche quello.


La nostra pagina facebook

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our