Il caso Catania rischia di trasformarsi in un precedente pericoloso le cui conseguenze potrebbero essere ancor più gravi del reato commesso da Pulvirenti.
Il presidente del Catania ha confessato di aver
comprato la salvezza versando denaro per almeno sei partite. Ha confessato dopo che a suo carico erano
già emerse prove schiaccianti che difficilmente avrebbe potuto negare o da cui avrebbe potuto difendersi in modo convincente.
Il procuratore Palazzi, in un clima di omertà, afferma di aver voluto premiare la collaborazione. Una giustificazione che sembra solo uno specchietto per le allodole, buono a giustificare una presa di posizione magari dettata dal altre esigenze...
Quindi, tra cinque anni, un presidente che ha commesso il più grave tra gli illeciti sportivi, potrebbe rientrare nel calcio dalla porta principale.
Anche da questa situazione si può notare il cammino, in degrado, della giustizia sportiva.
Siamo partiti da una giustizia sportiva che ci raccontava che “basta il sospetto” per condannare e agire velocemente, per arrivare a “basta una confessione per salvarsi.”
Passiamo dalle condanne per allusione (come per calciopoli), alle assoluzioni per ammissione di colpevolezza; da processi lampo durati 3 settimane che hanno portato allo stravolgimento della classifica e alla riassegnazione dei titoli a tavolino, ai processi lunghi anni finiti con un manciata di sospensioni per omessa denunciata.
Ricordando anche chi, senza nessuna prova o ammissione di colpevolezza, ha subito pene esemplari sono perché si prestava ad essere “personaggio mediatici”.
Qualcosa non va da tempo. E’ chiaramente visibile a chiunque, senza preconcetti, provi a leggere le decisioni della giustizia sportiva degli ultimi anni.
Se Pulvirenti non sarà radiato, se comprarsi la salvezza a suon di bigliettoni rischiando solo la retrocessione (la stessa che rischiava senza i 6 match truccati), un messaggio chiaro arriverà a chiunque: se siete in difficoltà, seguite l’esempio di Pulvirenti! La nostra pagina facebook
La nostra pagina twitter
Commenta con noi sul nostro forum!
