Juve a valanga nell’anticipo della XII di andata del torneo aziendale T.I.M. Ci sarà da capire se questa squadra ha finalmente trovato la giusta dimensione nel 4-2-3-1 e quindi con il Napoli è stata una "sbandata" (e chiamala sbandata), oppure questa sia la conferma definitiva di una squadra che va a strappi. Può annichilire chiunque con la stessa facilità di come può esibire certe sconcertanti prestazioni come quelle di sabato scorso. Ciro conferma la formazione annunciata, con Caceres in luogo di Grygera e Trezeguet unica punta disponibile. La cornice la fanno i cori, gli striscioni e gli applausi per un enorme pezzo di storia bianconera: Antonio Conte. La partita è stata uccisa e resuscitata almeno 2 volte. Continuo a non capire come sia concepibile prendere 2 gol (non uno eh..due ) con delle ripartenze fulminee dell’Atalanta che beccano la nostra difesa alta e soprattutto con 7/8 bianconeri oltre la linea del pallone. Che per caso si doveva vincere 36-0? Moralmente importante aver ripreso immediatamente le redini della partita. Curioso come il gol di Melo sia venuto dopo 2 annullati per situazioni millimetriche (forse, il designatore amico di Meani si era prodigato nell’avvertire: "nel dubbio bandierine giù). Va bene così, non vorremmo essere accusati di rubare e giocare qualche bizzarro torneo UISP l’anno prossimo, con annessa assegnazione di 3 scudi agli onesti, una Champions al Chievo e l'Intertoto al Savona Calcio (permettetemi la citazione).
PAGELLE
BUFFON SV. Una parata su conclusione da fuori di Guarente. Raccoglie 2 palle in fondo alla cesta e fortunatamente non lo vedo ridere.
CACERES 5,5. Come esterno fluidificante dimostra di avere buoni tempi d'inserimento e discrete capacità di dialogo. Il cross del gol annullato a Trezeguet ne evidenzia anche qualità tecniche. Per il resto Valdes lo manda letteralmente al manicomio e per fortuna che gli orobici spingono dalla parte opposta.
CANNAVARO 6. Stiracchiato. Il tir agisce prevalentemente da sponda, quindi lo risucchia spesso fuori zona. Se la cava di mestiere e se volete un aggettivo, forse "declinante" potrebbe rendere l'idea.
CHIELLINI 6,5. Solita straripante vigoria fisica unita e diversi sganciamenti. Quelle fughe sull’out con taglio a centro area sono casuali o frutto di schema? Laddove fosse la seconda, lo trovo lo schema più comico dell’intera storia pallonara. Il Chiello é una polizza sulla vita.
GROSSO 5. Minuto 2°, Guarente pesca Ceravolo solo sull’out destro con Grosso in ritardo. Questa scena si ripete altre 6 (seiiiiiiii) volte e sull’ultimo il talento ex reggina, scherza quello "acquistato-perché-faccio-bene-i-cross-dal-fondo" e realizza. Ho un ragazzino in squadra che sa fare le diagonali, Signor Grosso se le va al lunedì, mercoledì e giovedì mi trova al campo, gliele faccio insegnare da lui.
MELO 6,5. Il "supercafone" impreziosisce la sua partita con un "siluro" quasi da fermo nel sette. Per il resto un buon numero di palloni giocati e direi quasi nessuna "Melata", a parte quella invero irritante mania di fare passaggini "no-look" a compagni a 3 metri. Fossi un avversario sarei già stato espulso. Inoltre non manca la solita "bullata" da tamarro, stasera co-protagonista Doni.
POULSEN 6,5. Addirittura! non gli do 7 perché: 1) ha perso un paio di palloni sulla mediana mentre stavamo salendo perché nello stretto ha la capacità di reazione di una mandria di bradipi; 2) dare 7 a Poulsen non mi regge il cuore, perdonatemi. Comunque buon filtro, buona posizione e circolazione di palla pulita alla ricerca sempre del compagno libero meglio piazzato e non come fa spesso addosso al compagno raddoppiato.
CAMORANESI 7,5. Mauro German Camoranesi, la continuazione sul campo di quella leggendaria corazzata dominante.
DIEGO 7. Piano piano comincia a prendere personalità, gestione palla direi intelligentissima, mai banale e sempre utile. Insisto, vorrei vederti andare 1 vs 1 al limite dell’area e vista l’ennesima calciata così, mi sa che le punizioni non sono affar tuo. C’é un tizio che tra 2 giorni fa 35 anni che bazzica anche lui a Vinovo, mi pare le calci piuttosto bene, fatti dare 2 dritte.
GIOVINCO 6. Non era il suo campo stasera, ma è stato abbastanza incisivo. Che stia prendendo anche lui coscenza?
TREZEGUET 7. Manuale dell’attaccante di area di rigore. Non difende palla, scarica sempre di prima al volo sul piede del compagno, ora Camo, ora Diego, ora Seba. In area tocca 2 palloni, il secondo gli vale l'aggancio ad uno sconosciuto ex-bianconero nella classifica dei marcatori juventini All-Time, un certo Omar Sivori. David stasera ha fatto il David. Letale.
DE CEGLIE 6. Entra subito in partita
IMMOBILE SV. Auguri Ciro, la personalità c’é.
FERRARA 6. Sembrerebbe aver imparato la lezione, al primo accenno di difficoltà, toglie Seba mette De Ceglie e passa a 4 in mezzo. Vorresti gentilmente curare la fase difensiva sulle ripartenze? Si prendono 2 gol in contropiede sopra di 2 gol?
Questa sera é andato tutto bene in quanto, ogni qual volta ritornavano in partita, la squadra reagiva subito ristabilendo la giusta distanza e quindi direi che se non altro da un punto di vista mentale stiamo migliorando, anche se continuiamo a prendere i soliti gol e non possiamo sperare di farne 5 in ogni santa partita.
|