Prima ancora di avere tra le mani le quasi centocinquanta pagine con le quali la Cassazione ha motivato sul rito ordinario di calciopoli, ci avevano colpito due frammenti resi noti dalle agenzie di stampa attraverso la pubblicazione degli stralci delle motivazioni: "il potere mediatico di Moggi" e "il caso (o sequestro) Paparesta".
Per la Cassazione, Moggi era detentore di uno «
strapotere esteso anche agli ambienti giornalisti e ai media televisivi», «
che lo osannavano come una vera e propria autorità assoluta».
Nel corso delle udienze del processo napoletano è emerso che Il "Processo di Biscardi" era lo strumento televisivo con cui Moggi esercitava il suo “strapotere”. Ricordiamo che nel febbraio 1999 l’Associazione arbitri denunciò per diffamazione Aldo Biscardi, Maurizio Mosca, Franco Melli e Xavier Jacobelli. La tesi difensiva fu che il Processo del Lunedì amplificava a beneficio del pubblico televisivo gli argomenti dibattuti in trasmissione con chiacchiere da bar. Il pm Giuseppe Amato, sostituto procuratore al tribunale di Roma, la prese per buona e archiviò ritenendo «
la credibilità oggettiva della trasmissione assai bassa».
Un po’ come la credibilità di una sentenza che parla di “strapotere” negli ambienti televisivi sostenendo questa tesi.
Senza dimenticare il caso Paparesta, il fiore all’occhiello delle chiacchiere da bar sport, utile per comprendere l’efficace lavoro di chi ha condotto le indagini. Il sequestro dell’arbitro, rinchiuso secondo la leggenda nello spogliatoio del Granillo, non è mai avvenuto, tanto che la Procura di Reggio Calabria chiuse immediatamente il caso senza lasciare strascichi. È chiaro che qualcuno si è fermato al racconto, ma un problema serio se a riesumare l’episodio come influente è la Cassazione.
Non è uno scherzo. Hanno usato rafforzativi ed enfasi per rendere credibili due barzellette. Se veramente anche la Cassazione tenta di circoscrivere calciopoli con episodi come questi siamo veramente al punto di non ritorno..
La nostra pagina facebook
Il nostro profilo Twitter
Commenta con noi sul nostro forum!
