Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 23.11.2024 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Eventi di N. REDAZIONE del 29/05/2016 11:04:24
Alla Mia Regina di Cuori

 

di D. Laudadio

Messaggio di Commemorazione Ufficiale del Museo Virtuale Multimediale Saladellamemoriaheysel.it in occasione del 31° Anniversario della Strage dello Stadio Heysel di Bruxelles.

Pregiatissima Signora,

La prego di dedicare soltanto un minuto della sua nobile attenzione alla ragione per cui mi prendo licenza d’importunarla…

Sono passati 31 anni, oramai, da quella tragedia protervia che ha rapito al cielo tanti suoi figli e che in terra ha disintegrato le loro povere famiglie.

Lei ora ha finalmente elaborato, al riparo da occhi indiscreti e lingue mordaci, viltà e pudore di qualcuno, quel lutto, nascondendo nelle anse del suo cuore l’immensa pena. L’avversario più grande affrontato nella sua storia leggendaria e la sconfitta più atroce dalla nemica acerrima di tutti e di sempre, la morte… Ed a nulla valse lo sprono dei cavalli alla carica dei suoi paladini più fieri, il trionfo effimero di una battaglia, persino vinta, quando la guerra si era già perduta, dal principio.

Noi ricorderemo per sempre sugli spalti quei caduti innocenti, disarmati e schiacciati dalla sorpresa e dalla paura, sopraffatti dalla barbarie d’un esercito d’oltremanica di lanzichenecchi senza onore. Noi ci metteremo in cerchio intorno al monumento dedicato alla loro Memoria a Reggio Emilia come alla Continassa, ritti e muti come quei pilastri dell’Heysel, sentinelle attente i nostri pensieri a intimarci di non violare mai senza una preghiera il riposo dei giusti. Noi resteremo lì, mano nella mano… In dieci o mille, non farà alcuna differenza, perché tramanderemo di padre in figlio quel racconto porpora di maggio, insegnando loro l’unico silenzio giustificabile difronte al dolore: quello dell’amore.

…Ma intanto al vento, alla pioggia, alla neve od al sole cosa mai importerà di tutto questo ?! Non potranno avere in nessun tempo a cuore la memoria, consumando le cose prima ancora degli uomini. A sfidare le armate delle intemperie e il dileggio del popolo subdolo dei mentecatti svetterà il nostro monumentale impegno simbolo di cordoglio, di fraternità e di pace.

La gente, a volte, se vuole può tutto, ma di certo nulla al confronto di quanto in potere ad una Regina. Pertanto, Magnifica Signora, osiamo chiederLe di spalancare il suo grande cuore di Madre così da riabbracciarli, uno ad uno tutti, “i suoi figli dispersi nel Belgio”.

…E casomai non riponesse la sua fede negli angeli, quanto splendenti di oro e argento in quei trofei gloriosi conquistati dai tanti suoi condottieri, allora, La prego, Madonna Bianca e Nera, lo faccia in nome di Gaetano, il più grande dei capitani…

Suo devoto fedele…


Custode Saladellamemoriaheysel.it

La nostra pagina facebook

Il nostro profilo Twitter

Commenta con noi sul nostro forum!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our