Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Farsopoli di E. LOFFREDO del 10/07/2016 08:43:26
Vigilantibus, non dormientibus...

 

Oggi di dieci anni fa molti a quest'ora ancora dormivano. Quanti il 10 luglio 2006 si sono alzati dal letto ad un orario per così dire "normale"? Tanti dovevano recuperare la notte di festeggiamenti azzurri per la vittoria mondiale. Inutile ricordare che in fondo non si festeggiava altri che la Juventus, vera vincitrice morale e tecnica di quella finale.

Mentre l'Italia sportiva beatamente si abbandonava a Morfeo, la (in)giustizia sportiva, grazie anche a quel movimento di ottuso moralismo ciecamente condiviso dalla collettività, aveva già confezionato le sentenze che avrebbero fatto scempio della Juve e della vita di qualche decina di persone.

Che ci rimane di quell'estate e di quell'inquisizione sportiva? Non un mondiale in più, ma due scudetti in meno e tanta storia scippata a tutti noi tifosi juventini. Un vecchio brocardo romano recita «vigilantibus, non dormientibus, jura succurunt». Ed ecco che riemerge il più grande rammarico di quell'estate zacconiana: se solo la Juventus si fosse difesa (mediaticamente e giuridicamente)! Per questo fa rabbia dover leggere e sentire ancor oggi frasi come «siamo tornati dove ci compete, siamo tornati a vincere e gli altri rosicano». Quest'atteggiamento significa che si sta ancora dormendo e che un'altra calciopoli può esserci inferta quando vogliono.

La nostra pagina facebook

Il nostro profilo Twitter

Commenta con noi sul nostro forum!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our