E’ il giorno del ricorso al Tar della Juventus e vogliamo farvi leggere come oggi i quotidiani sportivi parlano dell’argomento
Repubblica. In un breve articolo di E. Gamba leggiamo:
“Al Tar del Lazio verrà invece oggi esaminata un’altra storica richiesta danni, quella dei famosi 444 milioni che la Juventus pretende dalla Federcalcio come risarcimento per le sentenze di Calciopoli. Tra le varie possibilità, il tribunale potrebbe dichiararsi incompetente o rinviare la sentenza. ” LinkCorriere dello Sport. Il pezzo dedicato a calciopoli così termina:
“Sarà la prima udienza e altre ne seguiranno, sempre che non sopraggiunga (difficile) un accordo fra le parti. ” LinkLa Stampa. Leggiamo:
“Cinque anni dopo quel ricorso, adesso il Tar può chiudere l’ultima partita di Calciopoli o rinviare ancora” LinkLa Gazzetta dello Sport. Nell’edizione odierna scrive due righe di circostanza:
“Intanto, oggi il Tar del Lazio aprirà la prima udienza sul ricorso presentato nel novembre 2011 dai bianconeri: il tema è il risarcimento danni chiesto alla Figc per la cifra maxi di 443 milioni e 725.200 euro e lo scudetto assegnato a tavolino all’Inter nel 2006”. LinkIl 16 luglio aveva già fatto sapere, attraverso l’editoriale di Palombo, il suo pensiero/auspicio:
“Chiudere la vicenda, godersi i cinque scudetti consecutivi e gli almeno altrettanto che verranno (basta guardare il calciomercato) senza insistere su una linea che un domani potrebbe davvero costringere la Figc a chiedere i danni, sembra un buon consiglio. Sarà ascoltato? ” LinkTuttosport. Oggi non riprende la notizia, analizzata ieri da Vaciago in un articolo di cui segnaliamo il seguente passaggio:
”Se la Figc nel 2011 avesse tolto lo scudetto all’Inter, avrebbe probabilmente chiuso la vicenda…”LinkRepubblica, nella rubrica di F. Bianchi del 17 luglio analizza la situazione racchiudendola in un breve articolo da cui ho estratto questo passaggio:
“… Il nodo è quello scudetto che la Juve sente suo, lo scudetto del 2006 che i "saggi" poco saggi di Guido Rossi assegnarono all'Inter. I cugini Andrea Agnelli e John Elkann su questo sono determinati: la Juve rivuole quello scudetto, l'Inter-è chiaro-non vuole mollarlo. Carlo Tavecchio ha tentato un accordo ma tutti gli avvicinamenti con Agnelli (i due sono lontani anni luce) sinora non sono andati a buon fine…”.LinkCome spesso è accaduto dal 2006 ad oggi, nessuno entra nel merito della vicenda, ma analizza il post calciopoli legandolo alla speranza di accordi tra le parti, eventuale dichiarazione di incompetenza (l’ennesima) e propone i soliti “suggerimenti” , proprio come nel caso di Palombo.
Sembra quasi che il quinquennio di meritate vittorie possa cancellare un’ingiustizia che ha macchiato in modo indelebile la storia della Juventus. Sembra quasi che la voglia di qualcuno sia di lasciare il ricordo della farsa così come è ora.
Noi come dieci fa, siamo qui a chiedere chiarezza e giustizia e la possibilità di credere ancora nel vero senso dello sport.
La nostra pagina facebook
La nostra pagina twitter
Commenta con noi sul nostro forum!
