Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 23.11.2024 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Eventi di S. BIANCHI del 09/09/2016 08:37:58
La prima volta in serie B

 

Le prime volte si ricordano sempre, magari non si raccontano, se siamo gentiluomini … o se la moglie è nelle vicinanze. Fa eccezione “questa” prima volta: raccontarla non fa disonore a noi, ma ad altri.

La stagione 2006/07 ci vede disputare la 75° edizione del campionato cadetto, mai come questa volta più A2 che B, per tre campioni del mondo su dodici impegnati nella serie inferiore e vista la presenza di Napoli, Bologna, Genoa e, appunto, della Juventus per la porcata di Calciopoli, con trenta punti iniziali di penalizzazione, poi ridotti a diciassette e infine nove.

Al posto del fuggiasco Capello, in panchina arriva Deschamps, e dopo la svendita di Ibrahimovic, Emerson, Thuram, Vieira, Cannavaro, Zambrotta e Mutu, ai confermati Buffon, Del Piero, Camoranesi, freschi campioni del Mondo, accanto a Nedved e Trezeguet, s’inseriscono Boumsong in difesa, Marchionni a centrocampo, Bojinov in attacco, accanto ai promettenti giovani del vivaio Marchisio, Giovinco, Paro, Palladino e De Ceglie.

Il campionato ci vede primi per i 91 punti fatti, 85 al netto della penalizzazione, sufficienti a distanziare di 6 punti la seconda. La classifica è frutto 28 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, 83 gol fatti, con Del Piero capocannoniere (20 gol) e una differenza reti di più 53. Alla quart’ultima, il 19 maggio, col cinque a uno sull’Arezzo, abbiamo la certezza matematica della promozione; la settimana seguente, il 26 maggio, acquisita la certezza matematica del primo posto, Deschamps risolve consensualmente il contratto e la squadra va al vice, Corradini. Non tutto è rose e fiori: il 15 dicembre erano annegati, in un laghetto artificiale di Vinovo, i due giocatori della Primavera, Neri e Ferramosca.

Non è iniziata bene la nostra serie cadetta. A Rimini, alle 16.00 del 9 settembre 2006, prima giornata del campionato di Serie B, allo stadio Romeo Neri, in cui era stata aggiunta una tribuna visto l’ospite in arrivo. davanti a 10.460 spettatori, diretti da Saccani di Mantova, scendono in campo il Rimini, maglia a quarti bianchi e rossi e la Juventus, in maglia completamente nera. Deschamps, per l’indisponibilità di Tudor e Legrottaglie, fa esordire Boumsong, Birindelli è preferito a Balzaretti e, inizialmente, Marchionni a Camoranesi, mentre Zalayeta gioca al posto di Trezeguet. La Juventus, disposta col 4-4-2, schiera inizialmente: Buffon; Birindelli, Kovac, Boumsong, Chiellini; Marchionni, Paro, Giannichedda, Nedved; Del Piero e Zalayeta. In seguito Bojinov subentra a Giannichedda (62’), Camoranesi a Marchionni (77’), Palladino a Del Piero (85’). Non utilizzati, in panchina: Mirante, Balzaretti, Marchisio e Guzman.

Inizia bene la Juventus, almeno per il primo quarto d’ora, per un resto del primo tempo al piccolo trotto, anche per il caldo. Poi Matri inizia a scaldare i guantoni a Buffon, ma è la Juve che passa al 60’ con Paro. Cristiano, per doppia ammonizione esce, lasciando il Rimini in inferiorità numerica, ma al 74’, una paperona di Boumsong e Kovac libera Ricchiuti, che pareggia. Non succederà altro, ma siamo avvertiti: non sarà una passeggiata.

Non voglio ricordare cosa ci ha portato a giocare un anno nella serie inferiore e a tutti i danni collaterali e contemporanei di questa evenienza. In compenso, ricordo una frase di Trezeguet, in un’intervista rilasciata nel 2014, riferita al periodo: «L'anno della B? Dopo il Mondiale in molti ci siamo detti: a questa società dobbiamo tanto, è un dovere riportarla subito in Serie A». Ecco che gli Uomini rimasero.

La nostra pagina facebook

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!


 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our