Tribunale di Napoli - Udienza del 15 dicembre 2009. Maraca Gianluca effettivo al reparto investigativo di Roma Prioreschi:«Quali servizi di ocp ha fatto lei?».
Autorizzato in aiuto della memoria
Maraca:«Un servizio di osservazione in località Colle Salvetti in provincia di Livorno, finalizzato a verificare l’incontro tra Paolo Bergamo, Moggi, Giraudo e Mazzini, il 21 maggio 2005, iniziato alle ore 18. Preliminarmente si è proceduto a vedere l’abitazione del Signor Bergamo e si è appurato che effettuare delle riprese vicino all’abitazione era impossibile..raggiungibile solo attraverso una strada stretta chiusa con una sbarra..ci siamo posizionati nella rotonda..l’uscita superstrada Firenze- Livorno..».
Prioreschi:«Vedo in aula il maresciallo Zino che è un teste.. magari se poteva».
Casoria:«Si allontani Maresciallo».
Maraca:«..Nissan Terrano a procedere con andatura bassa in cerca di un posto…si è fermata e affiancata da una nuova macchina…si sono intrattenuti a parlare e hanno proseguito per raggiungere casa di Bergamo.. in prossimità della rotonda ho notato Giraudo e una persona dietro..non si poteva notare l’individuo.. abbiamo seguito fin quando possibile..».
Prioreschi:«L’altro quale è?».
Maraca:«Solo questo».
Prioreschi:«Non ha fatto l’Osteria del pesce?».
Maraca:«Non sono documentato… pensavo solo per il processo Gea».
Prioreschi:«Ricorda qualcosa?».
Maraca:«Si, forse dicembre 2004.. una cena tra Del Neri, Moggi Alessandro e Brambati Massimo e altri personaggi identificati successivamente dello staff di Del Neri. Il servizio è stato predisposto per vedere l’incontro, documentato e filmato… ricordo che sono arrivati con due taxi..non ricordo adesso chi stava con l’uno e l’altro».
Prioreschi:«Quale è la rilevanza..il motivo per cui è stato fatto il pedinamento?».
Maraca:«Per vedere l’incontro».
Prioreschi:«Su iniziativa o su disposizione della procura?».
Maraca:«Non ricordo.. presumo su iniziativa».
Il PM non fa domande.
Commenta l'articolo sul nostro forum!