Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 23.11.2024 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Eventi di L. BURZIO del 20/07/2017 08:07:24
Wojciech SZCZESNY

 

Negli ultimi anni i dirigenti della Juventus si sono mossi per trovare l'erede di Gianluigi Buffon, che ricordiamo, giocherà la sua ultima stagione in bianconero, ma nessuno dei profili esaminati da Marotta e dal suo suo staff dava le garanzie sperate.
Dopo l'addio di Neto, che è andato al Valencia, c'era quindi da trovare un secondo portiere che iniziasse a fare il vice di Buffon, per poi prenderne il suo posto a partire dalla stagione successiva e la scelta dei bianconeri è ricaduta su Wojciech Szczesny, portiere polacco di proprietà dell'Arsenal.

Szczesny è nato in Polonia ventisette anni fa ma conosce perfettamente il calcio italiano, visto che nelle ultime due stagione è stato il portiere titolare della Roma. Con i giallorossi, pur non vincendo nulla, ha collezionato settantanove presenze, subendo novanta gol tra campionato e coppe.
Andando con ordine l'estremo difensore polacco nasce calcisticamente nel Legia Varsavia, dove gioca fino al 2006 quando l'Arsenal lo acquista per fare il titolare della squadra primavera.
Nella stagione 2009-2010 finisce in prestito al Brentford, ma il club londinese allenato da Wenger, già l'anno successivo decide di puntare su di lui e per cinque lunghe annate Szczesny difende la porta dei gunners, ben centotrentadue volte nelle quali subisce centocinquantaquattro reti e vince due Coppe d'Inghilterra ed una Community Shield.
La sua esperienza a Londra però non è delle migliori e quando l'Arsenal decide di puntare su Peter Cech, nel Luglio del 2015, Szczesny passa in prestito alla Roma, dove si rilancia e torna ad essere il buon portiere che era nella prima parte della sua carriera, facendo parate importanti e dimostrando anche una grande personalità. Carattere che ha impressionato lo staff bianconero che per lui ha speso la bellezza di 12,3 milioni di euro più eventuali 3,1 di bonus, garantendo al giocatore un contratto fino al 2021.
Szczesny è anche il portiere titolare della nazionale polacca con la quale ha già disputato ventotto partite.

Figlio dell'ex portiere Maciej Szczesny il ragazzo, alto ben 195 centimetri e pesante 81 chilogrammi, è un portiere di grande reattività, molto bravo tra i pali ed abile con i piedi, mentre ha ancora qualche piccola lacuna si calci piazzati e nelle uscite dove non sempre è stato perfetto. Grazie alla sua stazza riesce a coprire bene la porta negli uno contro uno, ma bisogna vedere se riuscirà a comandare a dovere la difesa bianconera che, abituata ad avere dietro Buffon, ha bisogno di un portiere carismatico e capace di farsi sentire.

Quando nella stagione 2018-2019 la società bianconera sarà costretta a trovare il sostituto di Gianluigi Buffon, Szczesny sarà sicuramente in prima fila visto che avrà il vantaggio di conoscere già l'ambiente di aver studiato da Buffon per un intero anno.
A patto però che sappia sfruttare questa annata a Torino e dimostri di essere un portiere di valore capace di difendere la porta della Juventus senza far troppo rimpiangere quello che è stato uno dei migliori portieri della storia del calcio.

Benvenuto Wojciech e in bocca al lupo!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our