Curare la polmonite con un’aspirina effervescente... Tutto sommato potrebbe essere l’appropriata metafora di questa vittoria che la New Holland riporta negli ottavi di tim (rig. minuscolo) cup al cospetto del Napoli 2 con l’aggiunta di “Hannibal Lecter Contini” (costui andrebbe radiato da qualunque campo di calcio del globo terraqueo) e De Laurentiis rosicone in tribuna. A condire il tutto l'ennesima bercia e maleodorante telecronaca, ho resistito 7 minuti, ve lo annoto come mio primato personale.
CiRocky schiera lo schierabile, rispolvera il rombo e Alex Del Piero con il bullo basso, Brazzo e De Ceglie ai lati.
Si parte e oggettivamente le riserve del Napoli occupano territorialmente il campo, la Juve è un'onesta provinciale che lotta, sgomita e sputa sangue su ogni pallone. Col passare dei minuti, complice il gol invero direi fortunoso del "panda", i bianconeri scacciano qualche timore di troppo e se non altro aumentano la voglia di lottare. Nel secondo tempo la partita si fa più equilibrata, fino a quando Del Piero timbra il primo gol della sua stagione per poi bissare su rigore pochi minuti più tardi, intramezzato il tutto da Hamsik che demolisce una traversa.
Si va così ai quarti contro i padroni di questo desolante giocattolino. Auguri Juventese, ne avrai bisogno.
Pagelle
MANNINGER 6 - Lavoro di ordinaria amministrazione.
CACERES 6,5 - Uno dei migliori perché, come già detto, corre, rientra, riparte, rientra... Percorre più chilometri lui in una gara che Grosso probabilmente in tutta la carriera, e serve uno splendido assist per il raddoppio di Alex. Andrebbe disciplinato quando deve scalare a tre e negli “uno contro uno” e poi riscattato (ma 11 milioni?).
LEGROTTAGLIE 5,5 - L'ho già detto, la fase calante credo sia ripresa con la ritrovata fase “alzante". Decisivo su un anticipo su Denis ad inizio ripresa, per il resto si arrangia.
CHIELLINI 7,5 - E' ovunque, stoppa chiunque e prova anche a costruire e appoggiare la manovra. Meriterebbe ben altro.
GROSSO 4,5 - Se si considera che Zuniga ha affondato "solo" sei volte, che un suo sinistro in corsa mi è stato segnalato or ora atterrare sui Campi Elisi e che ha giocato solo 45 minuti, direi che la sua prestazione e' stata di spessore...
GRYGERA 5,5 - Arrugginito. Tiene la posizione e se non altro a sinistra il Napoli non trova più praterie.
SALIHAMIDZIC 6 - Brazzo è impegno, abnegazione e sacrificio. E in questo periodo uno che corre e non tira indietro la gamba merita il 6 a prescindere.
MELO 6 - Risicatissimo per il bullo. Fa lo stopper aggiunto e scaraventa via quasi ogni pallone gli capiti nei paraggi. L'impegno c'è, la prestazione è meno peggio che certe altre, desolante comunque l'apporto tecnico.
DE CEGLIE 6,5 - Vedi Brazzo.
DIEGO 7 - Il "panda" percorre chilometri, viene a prendersi palla e prova a inventare qualcosa. Il gol forse lo aiuta psicologicamente, anche un palo per lui. Ora come ora siamo "disperatamente" aggrappati a qualsiasi cosa possa creare.
AMAURI 5 - Cerca di rendersi utile. Mi accorgo che è in campo verso la mezz'ora per un “vaffa” all'arbitro, cosa gli sia accaduto è oggetto di studio nell'area 51.
DEL PIERO 6,5 - Il capitano riscatta nel finale una prova generosa ma macchiata da un errore marchiano e da una mobilità davvero ai minimi termini. Fortunatamente i suoi piedi sono sempre quelli.
FERRARA - Nessun voto. Ciru' una sola cosa: dimettiti o resta, non ha alcuna importanza, ma decidi con la tua testa.
Commenta le pagelle sul nostro forum!