Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 19.10.2024 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di C. NOLA del 18/02/2010 13:21:14
Ricomincio da tre

 

Una vecchia, stupenda canzone dei Rem, intitolata “Imitation of life”, recitava:
“Tu vuoi il massimo,
il massimo da quando il pane è stato tagliato a fette.
Tu hai tutto, nella misura in cui lo vuoi,
come una sfilata di moda del venerdì di una teenager,
gelando in un angolo,
cercando di non mostrare i propri tentativi”.


Stupefacente come calzi perfettamente alle recenti vicissitudini della Juventus (sorry , New Holland) ed ancor di più dopo il sorteggio di Coppa Uefa (sorry again, Europa League).
L’urna di Zurigo ci aveva assegnato l’Ajax e la mente inevitabilmente corre ai fasti del periodo della Triade, al Lippi I, all’Olimpico straboccante di bianconero, a Gianluca Vialli, a Jugovic che ride prima di tirare il rigore e a Penna Bianca Ravanelli.
Altri tempi, sembra passata un’eternità. Stiamo parlando di 13 anni, l’inizio dello splendido ciclo per cui ognuno di noi è qui: per ridargli lustro, per rivendicarlo, per riscattarlo!

L’Ajax di questi tempi non fa onestamente tremare i polsi: veleggia terzo in Eredivisie (la serie A olandese), fra i reduci dei recenti match di Champions League (2004/05 Capello in panchina, 0-1 gol di Pavel Nedved) annovera ancora il portiere Stekelenburg o il talentuoso ma discontinuo Emanuelsson. La novità è rappresentata dalla “stellina” Suarez (l’uruguagio è anche attualmente il capitano dei Lancieri..), il Nino attualmente viaggia alla media di un gol a partita.

L’Ajax è tradizionalmente squadra giovane, votata al possesso palla, la cui manovra è storicamente un culto: fin dalla tenera età, i ragazzini vengono scelti per le “doti tecniche”, prima ancora che per quelle fisiche. Certe sedute di allenamento sarebbero (e sono, ve lo garantisco) da filmare e far vedere nelle aule universitarie alla voce “il gioco del calcio”.

Detto questo, torniamo al match. Non poteva mancare la dichiarazione pomposa, goffa e francamente fuori luogo di qualcuno della claque degli smile. Alla bisogna si presta stavolta il buon Secco, che non brillando per fantasia riporta alla mente di noi gobbi “i fasti del ‘96”: sale a quintali su ferite in via di peggioramento quotidiano.
Incredibile, ora siamo ai maldestri tentativi di copiare, siamo all’associazione d’idee. Siamo stati appena relegati nella B europea, troviamo nei 16esimi di finale una squadra in ricostruzione (con la differenza che i lancieri programmano le ricostruzioni a tavolino, ripartendo sempre dall’80% dei giovani del loro vivaio), e i dirigenti bianconeri non trovano di meglio che accostare questa “imitazione di Juventus” con una delle “più grandi Juventus della storia”!

La chiosa finale è puramente tecnica: il nostro “spicchio” prevede, in caso di qualificazione, la vincente del confronto Fulham-Shaktar Donetsk. Oggettivamente, una Juventus appena sufficiente dovrebbe, a parer mio, passare entrambi i turni e giungere ai quarti di finale (nostro probabile capolinea), valutando le compagini in corsa e ancor di più la nostra consistenza.
Naturalmente il compito di tacciare queste supposizioni e questa scarsa fiducia va a Zac (la cui onestà intellettuale in settimana, circa le probabilità di una sua riconferma sulla nostra panchina, è senza dubbio da elogiare in un mondo come la nostra serie A dove gli ipocriti e gli opportunisti non mancano di certo).
Incredibilmente, sembrano anche arrivare buone notizie dall’infermeria. Trezeguet è nella lista dei convocati e la squadra potrebbe ritrovare entusiasmo da un appuntamento europeo magari non di prima fila, ma che rappresenta quantomeno un affascinante amarcord.

Insomma, di competizioni in questione la bacheca di Galielo Ferraris ne esibisce 3 (lo sapeva vero, Dr. Blanc?). A questo punto non ci rimane che dire “Ricomincio da tre”.

Segui con noi la partita!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our