Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 19.10.2024 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Udienze Processi di P. CICCONOFRI del 19/02/2010 10:54:00
Calciopoli: esame Auricchio - V parte.

 

Tribunale di Napoli - Udienza del 16 febbraio 2010. Seconda audizione teste Auricchio - .

Narducci: «Colonnello scusi dovrebbe dirmi se ci sono state captate conversazioni telefoniche intercorse tra Luciano Moggi e P. Foti presidente della Reggina. Solo in linea generale, cosa è stato possibile comprendere, l'oggetto principale di queste conversazione».

Auricchio: «La Reggina e il suo presidente Foti, sono state considerati da noi una squadra in collegamento con Moggi, sia in relazione a dinamiche di tipo squisitamente sportivo (collegamenti tecnici) e sia come elemento di utilità per le dinamiche captate anche oggi, in relazione alle elezioni del presidente Carraro e la riconferma di Galliani alla Lega professionisti. Era uno dei soggetti in linea con le scelte di gradimento del gruppo facente capo a Moggi Luciano».
Dell’attività tecnica, il presidente Foti gode anche in questo senso di alcuni segnali positivi in termini di designazioni arbitrali. Lo registriamo nei contatti con il designatore Bergamo ed in più abbiamo ricostruito una vicenda relativa a due giocatori prima in forza alla Juventus (Ilyas Zetulaiev e Victor Budianski);uno dei due era stato poi girato alla Reggina e abbiamo registrato anche conversazione per un contenzioso amministrativo davanti alla commissione tesseramenti poi definito e risolto al Caf.

Narducci:«Diceva che esistono conversazioni che riguardano anche il designatore Bergamo. Faccio domande specifiche. Nel corso della telefonata che avviene il 28.11 del 2004 Bergamo al colloquio con Foti in relazione all’incontro Atalanta-Reggina che si disputerà propria quella giornata del 28.11 alle ore 15. Da chi è stato arbitrato quell’incontro e quale è l’espressione letterale utilizzata da Bergamo?».

Auricchio afferma che la partita è stata vinta dalla Reggina per 1 a 0 a Bergamo e che ad arbitrare fu Bertini. Il colloquio tra Bergamo e Foti avviene alle 11.20, poco prima dell’inizio della partita, Bergamo dice testualmente: «Paolo è un amico», secondo Auricchio di interesse perché ricondotto a Paolo Bertini.

Narducci:«In data 04/12/2004 alle 12.56, alla vigila di Reggina-Brescia che si disputerà il 5 dicembre, intercettate altre conversazioni tra Bergamo e Foti. Vorrei che mi citasse seccamente se c’è un riferimento nella conversazione ala terna e quali sono le definizioni letterali di P. Bergamo».

Prioreschi: «Ce l’ha possiamo pure leggere.. ».
Narducci: «Non voglio la lettura».
Casoria: «Non ammetto la domanda..poi gli avvocati insorgono e dicono leggiamo tutto!».
Prioreschi:«Il colonnello è dotato di grande fantasia e poi estrae quello che vuole».
Casoria: «Ascoltiamo altrimenti non l'ammetto».
Narducci: «Colonnello ascolti me».
Casoria: «O la leggiamo o non ammetto la domanda».
Narducci: «Sto passando ad altra domanda.. mi deve dare solo una risposta affermativa in riferimento ad una delle tre figure. Non le chiedo di affrontare l’altra parte della domanda. Le ho chiesto solo se c’è un riferimento».

Auricchio risponde affermativamente.

Da qui un elenco di rifermenti a contatti Foti-Bergamo e alle designazioni.

Narducci: «In data 11.12.04, sempre nell’ambito dei colloqui Foti-Bergamo, dovrebbe dirmi se in questo colloquio ci sono riferimenti impliciti o espliciti all’arbitro De Santis e se l’arbitro ha poi arbitrato questa partita».
Auricchio: «La risposta è si. Giorno successivo ai sorteggi del 10 in cui emerge che De Santis è stato designato.. La partita si svolge il giorno dopo e viene vinta dalla Reggina per 3 a 2».

Narducci: «13.12.2004, progressivo 3322, lo scandisco per Prioreschi».
Prioreschi: «Me lo deve dare con dedica però!».
Narducci: «Viene da voi ascoltata una conversazione tra Massimo De Santis e Palanca, compaiono riferimenti impliciti o espliciti sull'andamento della partita (Reggina-Cagliari) e la figura del Cagliari Massimo Cellino?».
Opposizione della difesa Moggi con Trofino: «Impliciti? faccio opposizioni diventa un’impressione». E' «un'opposizione preventiva e generalizzata, il pm va avanti..Volevo ribadire che personalmente, mi pare di aver già espresso..se decontestualizziamo le parole dalle telefonata non sono assolutamente d’accordo. Quando c’è riferimento equivoco, domanda suggestiva, la frase estrapolata e decontestualizzata ... allora diciamo leggiamo tutta la telefonata! ». L’avvocato Gallinnelli si associa
Casoria: «Controlleremo. La leggeremo Avvocato che devo fare…si parla di Cellino poi vedremo come entra in questo discorso..Avvocato è una questione di metodo, oramai ci siamo abituati».

Narducci: «Vorrei sapere se la telefonata del 16.12. fra Massimo Cellino e Ghirelli ha attinenza con lo stesso incontro e con la figura di Massimo De Santis».

Auricchio risponde affermativamente e legge parte dell'intercettazione.

Narducci: «04.01.05 Bergamo e Foti. Vuol dirmi se nella conversazione si affrontano fatti che riguardano l’incontro del 06.01.2005 Reggina-Palermo?».
Auricchio: «Si, è giorno di sorteggi, la Reggina vincerà 1 a 0. Arbitro Pieri. La conversazione fa riferimento alla designazione arbitrale».

Narducci: «Con riferimento a quella del 21.01.05, intercorsa tra Foti e Bergamo, vorrei sapere se questa conversazione attiene all’incontro che si disputerà il giorno 23.01 fra Udinese e Reggina e chi è stato designato come arbitro e assistente».
Auricchio: «La conversazione è del 21.01., giornata dei sorteggi. La partita che la Reggina vincerà per 2 a 0, assegnata a De Marco. Nella conversazione Bergamo fa riferimento ai due guardalinee con questo testuale: ".. sono due ragazzi di fiducia"».

Narducci: «17.02.200 altra conversazione tra Foti e Bergamo, vuol dirmi se questa attiene all’incontro che si svolgerà la successiva domenica del 20.02 Sampdoria-Reggina e quali sono le perone scelte?».
Auricchio: «E’ inerente la partita, in particolare la designazione».

Narducci: «18.02.2005 Foti-Bergamo.. se anche questa ha oggetto sempre la medesima partita e il direttore di gara Dondarini».
Auricchio: «Si, il giorno prima della partita e verte in particolare sull’arbitro che è stato destinato alla partita e c’è un riferimento esplicito».

Narducci: «15.05.2005 Foti ancora con Bergamo. Vuol dirmi se questa conversazione ha attinenza con l’incontro di quella stessa giornata Palermo-Reggina e chi è stato designato?».
Auricchio: «La conversazione fa riferimento alla designazione arbitrale a quell’incontro (finito1-1); Arbitro Pieri, la giornata è quella precedete la partita».

Termina l'interrogatorio del teste, Narducci precisa che dovranno «andare a completare solo su domande di precisazione alla prossima udienza, anche dopo aver letto i verbali».

Casoria chiede di non citare altri testimoni e rimanda il completamento dell'esame ed il controesame al 16.03.2010.

Commenta l'articolo sul nostro forum!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our