Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di E. LOFFREDO del 18/06/2021 08:48:21
Gino Lollobrigida.

 

È l'esuberanza di chi in determinati contesti crede di essere il meglio figo del bigoncio(*). Poi, fuori dal cesto dei prelibati frutti di mamma Rai, diventa pavido come un pulcino.

La vicenda vi sarà nota, un dipendente di Rai Sport, tal Marco Lollobrigida, in un dialogo con Marco Tardelli ha fatto le solite gratuite battute sulla Juventus. Mentre come al solito alla Continassa la cosa non pare abbia dato fastidio (su questo ci soffermeremo in chiusura), i tifosi bianconeri hanno addirittura osato ribellarsi e protestare nel solo modo che hanno, scrivendo su social. A quel punto si è levato il grido di dolore del suddetto dipendente di un'azienda che tutti noi finanziamo «obtorto collo» (cit.).

«Non intendevo offendere in nessun modo la Juventus e i suoi tifosi, la mia era soltanto ironia su un luogo comune. Ovviamente non sostengo questo luogo comune, ci mancherebbe altro. Ho ricevuto minacce sui social, reputo tutto questo assurdo. Ho dovuto cancellare alcuni commenti dai miei profili, perché mio figlio poteva vederli e preoccuparsi. Tutto questo è folle».

Premesso che chi scrive non ha assistito né all'episodio televisivo tra il nostro stipendiato (nel senso che "obtorto collo" lo stipendio glielo paghiamo anche noi juventini) e Tardelli, né ha ascoltato la replica radiofonica di cui è riportato l'estratto qui sopra, vorrei replicare "marcandolo" nella sua stessa replica.

Non intendeva offendere? Troppo comodo fare una cosa, scherzarci con leggerezza e poi dichiarare pentimento quando si è costretti a confrontarsi con le possibili conseguenze. Ma stia tranquillo, al 99,99% la Juventus non agirà in nessuna sede. Purtroppo. La replica inoltre mi appare per lo più formale: da veloci ricerche non ho trovato alcuna dichiarazione in cui il nostro stipendiato abbia pronunciato le due magiche parole "chiedo scusa". Un altro emulo di Arthur Fonzarelli...

Un luogo comune che amplifica, ma che non sostiene . Ma ci faccia il piacere ci faccia! Sa cosa le dico? Che io non solo non seguirò mai una sua trasmissione, che non ho mai seguito, ma non la farò seguire neanche al mio maggiordomo!

Ha ricevuto minacce? Ne denunci gli autori! "Auspico" che la Polizia Postale gli dia tutta l'attenzione che merita e identifichi quei quattro ignoranti che scadono in un comportamento ancor più basso dell'«ironia su un luogo comune».

Suo figlio poteva preoccuparsi per qualcosa che lui reputa folle . Già, è folle che per questioni di tifo, o antitifo (inteso come antijuventino) come nel suo caso si possa arrivare a conseguenze di cui preoccuparsi. Quanta attenzione! Peccato non mi sia accorto (e questa sarà una mia disattenzione), come negli ultimi venticinque anni il nostro stipendiato insieme a una vasta platea di suoi colleghi non si sia mai soffermato sulle conseguenze di un certo modo disinvoltamente goliardico di fare ironia su un abusato luogo comune. Si metta una sciarpa della Juve al collo e provi a girare nelle piazzole degli Autogrill durante una giornata di campionato o indossando la stessa sciarpa chieda un caffè in un bar davanti a uno stadio che non sia lo Juventus Stadium. Sempre con la sciarpa della Juve esca da uno stadio dopo avere assistito a una partita dei bianconeri in trasferta. Se non se la sente di esporsi di persona, parcheggi l'auto con in bella vista un gadget della Juve e ci dica cosa succede. Esempi? No esperienze personali. Esperienze per le quali più e più volte ho pensato di dover ringraziare un certo modo di fare giornalismo o addirittura ironia su un luogo comune.

Infine due righe per la TV di Stato che usa soldi pubblici per emettere una busta paga a favore del nostro. Il consiglio di amministrazione è forse esso stesso causa delle nomine in un ramo dell'azienda; ma la Commissione di Vigilanza? Non per il fatto specifico in sé, ma per tutta una lunga serie di episodi che negli ultimi mesi hanno registrato una recrudescenza preoccupante e talvolta imbarazzate (vedasi accavallamenti alla Basic Istinct). Un intervento sarebbe necessario anche a causa della qualità del prodotto che da troppi mesi si offre ai finanziatori del carrozzone.

Da ultimo, ma non per importanza, «last, but not least», il solito insopportabile silenzio della Juventus. Andrea Agnelli, faccia qualcosa di juventino: difenda i suoi clienti! Non spero in una diffida o in un'azione legale (quella paradossalmente è aduso riservarla a chi potrebbe essere suo alleato nella difesa della Juventus), ma una piccola nota ufficiale? Un piccolo tweet? Guardi, andrebbe bene anche una velina diffusa tramite uno dei tanti influencer di cui dispone. Suvvia, in fondo la tranquillità di girare per l'Italia con sciarpe e bandiere bianconere avrebbe un beneficio sul merchandising ufficiale della Juve. Ci pensi.

(*)il bigoncio è un cesto in cui si adagiano i fichi appena raccolti, il frutto migliore veniva appunto detto «il meglio figo del bigoncio».

Iscriviti alnostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!



<
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our