Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di P. CICCONOFRI del 09/07/2021 08:26:50
Serie A: nuova stagione, vecchi vizi

 

Si ricomincia a respirare aria di campionato e l’introduzione alla nuova stagione ci arriva dalle conferenze stampa di presentazione di Mourinho, nuovo allenatore della Roma e di Luciano Spalletti, nuovo allenatore del Napoli.

Il Mou giallorosso si presenta in conferenza stampa e dopo dieci minuti è di tendenza su Twitter e virale per la frecciatina all’Inter, che chiama chiaramente in causa senza nominarla: "Sarebbe facile vincere un anno, più difficile rimanere ad alto livello più anni. Sarebbe ancora più facile vincere un anno e poi non pagare gli stipendi".
Ma la risposta che completa un quadro che ben conosciamo è questa: “Calcio italiano in calo? L'Italia è finalista a Euro2020 e per la maggior parte tutti giocano in Serie A. Se non è visto all’estero è responsabilità nostra, tutti insieme dobbiamo dare di più”.
Come dargli torto? In Italia ha vinto una società che non stava pagando gli stipendi e il nostro calcio non è valorizzato per il suo reale valore, magari per l’incapacità cronica di chi lo governa. Ed è chiaro che si debba fare più.

Sul fronte Napoli invece, in ogni occasione, riaffiora sempre quel provincialismo cronico che rende il contesto ridicolo. Auriemma (sempre lui), a due anni e mezzo dall’episodio, ritorna ancora una volta sul fallo di Pjanic: "La domanda riguarda il secondo grande punto interrogativo che aleggia sulla città e risale ormai a più di tre anni fa: una partita alla quale Lei, suo malgrado, era presente quella sera e ancora oggi si discute attraverso i servizi delle Iene, inchieste che non vanno a buon fine, procuratori federali che chiedono file che vengono a mancare. Lei, quella sera lì, che cosa ha notato? O che sensazione ha avuto relativamente a un episodio in base al quale molti tifosi e lo stesso De Laurentiis sostengono che quello scudetto è stato scippato al Napoli da quella sera.” La risposta di Spalletti lo asfalta completamente: "Conosco bene gli arbitri, mi fido di loro, su questo tema non posso aiutarla".

Tutto il provincialismo di Napoli riemerge dalle parole di Auriemma rievocando per l’ennesima volta un episodio a cui sarebbe stato inutile appigliarsi in modo strumentale se il Napoli avesse vinto a Firenze. Possiamo concedergli la medaglia per la domanda più inopportuna della giornata?
Sarà un’ardua impresa per Spalletti sopravvivere a Napoli. Per ora non si è “omologato” alla chiacchiera da bar, ma quanto tempo potrà resistere in un ambiente che vive essenzialmente di questo?

Da un lato, il comunicatore Mou che non sembra, almeno su questo aspetto arrugginito e che con due frasi ha descritto pienamente la situazione del nostro calcio, dall'altro lato il solo pianto napoletano che non fa nemmeno più ridere. E se iniziamo cosi ...

Iscriviti alnostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!










 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our