Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di E. LOFFREDO del 12/08/2021 13:59:45
Iconoclastia pallonara

 

Quante volte abbiamo assistito alla descrizione dei calciatori come idoli pagani dei nostri giorni? Un accostamento che riteniamo anche coerente con le dinamiche sociali che governano lo sport. I calciatori godono di una infinita serie di totem che rilanciano la propria immagine e alimentano spesso a fini commerciali l'idolatria da parte dei tifosi.

In questi giorni abbiamo visto il "rovesciamento" di almeno un paio di questi simboli. Il primo rappresentato dal ripudio di Romelu Lukaku il cui murales è stato "oltraggiato" dagli ormai ex seguaci feriti per il trasferimento con tanto di voltaspalle alla causa nerazzurra. L'altra cancellazione ha riguardato invece Lionel Messi, le gigantografie della Pulce sono state prontamente sbianchettate dal Barcellona.

Nel primo caso si è trattato di una addolorata rivolta di fedeli, nel secondo di esigenze aziendali volte alla corretta gestione dell'immagine del club e del giocatore. C'è però chi sta facendo qualcosa di più sorprendente: l'UEFA ha omesso dalla sigla della prossima CL le immagini di Juve, Barcellona e Real (LINK).

Una scelta che dà conto della guerra sempre in atto dovuta al progetto Super Lega e soprattutto di un gesto che sa di ripicca infantile da parte di Ceferin e compagni. L'UEFA pretende di sembrare un soggetto serio con questi atteggiamenti? Omettere immagini delle tre squadre dalla sigla non è altro che un dispettuccio che colloca la credibilità della confederazione del calcio europeo anche dietro quella di chi imbratta un murales.

Iscriviti alnostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!










 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our