Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di P. CICCONOFRI del 20/10/2021 13:51:14
Caso Kean: intervenga la Juve!

 

Riprendiamo gli ultimi due episodi di razzismo verificatisi allo Stadium.

Juventus – Milan, nel prepartita il portiere rossonero Maignan viene preso di mira da un tifoso bianconero che gli rivolge insulti razzisti. Il video dello pseudo-tifoso viene visto migliaia di volte sui social. Il tema finisce sul tavolo di entrambe le società. Il Milan contatta immediatamente la Juventus che aveva già avviato le procedure di indagine per individuare i responsabili. Grazie al regolamento interno dello Stadium ed all’efficienza del sistema adottato, il tifoso viene bandito a vita ancor prima che la giustizia sportiva inizi l’indagine. Efficienza e un provvedimento che dovrebbe scoraggiare il ripetersi dell’increscioso episodio.

Juventus – Roma, i tifosi giallorossi insultano in modo razzista il giovane Kean. Il video viene visto migliaia di volte sui social e qui ci di fermiamo. Per la giustizia sportiva non è successo niente, nessun provvedimento è stato preso. Ma per la Juventus e la Roma vale la stessa cosa?
La Juventus ha denunciato l’episodio fornendo le registrazioni audio e video per identificare i tifosi colpevoli? Sarebbe grave se non fosse stato fatto il possibile per proteggere un ragazzo di 20 anni dagli insulti di un branco di ignoranti che alla prossima occasione, senza alcun provvedimento, potranno non solo accedere nuovamente allo stadio, ma continuare ad insultare Kean, la cui unica colpa è indossare la maglia a strisce bianconere.

La breve successione degli episodi sopra descritta crea una discriminazione nella discriminazione. Non si discute di un fuorigioco dubbio o di un rigore non concesso, questi aspetti devono essere condanni in modo chiaro e il calcio, per chi ha ancora ci crede, deve riappropriarsi di quella funzione sociale, ludica e di coinvolgimento positivo, non essere grancassa di fenomeni di inciviltà.

E se è vero che il pubblico ha un ruolo di positiva partecipazione, tanto più le società calcistiche hanno obblighi predisposizione degli strumenti di condanna degli episodi e isolamento degli spettatori incivili. E' quello che è accaduto dopo Juve-Milan, perché non può accadere per Juve-Roma. Per questo riteniamo che la Juventus debba intervenire e pretendere una punizione per responsabili Non vogliamo credere che alla Continassa facciano spallucce per Kean o siano guidati dalla volontà di non urtare la Roma, che in qualche modo potrebbe essere destinataria di conseguenze.

Iscriviti alnostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!









 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our