Tribunale di Napoli - Udienza del 16 marzo 2010.
Casoria: «Si da atto che rende spontanee dichiarazioni l'imputato Pairetto Pierluigi»
Auricchio: «Ma ho terminato il controesame?»
Casoria: «Aspetti... Aspetti...»
Pairetto: «Siccome ho sentito delle cose assolutamente false, dette in questo momento, ritengo che vada portata la verità in questo ambito. Siccome si è parlato di una sospensione dell’arbitro Paparesta, immediatamente dopo le vicende di Reggina-Juventus...»
Auricchio: «Ma...»
Casoria: «Si, è terminato, il controesame dell'avvocato Sena è terminato»
Auricchio: «No, dico: se il controesame è terminato, io posso allontanarmi o devo essere controesaminato da...»
Casoria: «No, lei può stare, deve stare qui (inc.), può stare»
Pairetto: «Allora, dicevo, si è parlato appunto di una sospensione dell'arbitro Paparesta, immediatamente dopo l'esito della gara Reggina-Juventus, in cui non fu assegnato un rigore clamoroso alla Juventus e poi fu annullato un gol alla Juventus stessa a termine della gara. Per cui la Juventus perse per 1 a 0. Conosciamo tutte le vicende che si sono sviluppate in questo ambito. Bene...»
«2 a 1», lo correggono.
Pairetto: « 2 a 1, si, scusi. Devo dire che l’arbitro Paparesta ha arbitrato esattamente la domenica successiva una gara di serie B e che è stato inserito immediatamente in una griglia ancora successiva per dirigere gare nella prima griglia in serie A. Questo è dimostrabile perché ci sono tutte le documentazioni in assoluto.»
Casoria: «Va bene»
Pairetto: «A questo punto farei un riferimento all’arbitro Racalbuto, l'arbitro di Roma-Juventus, tra l'altro, per due episodi che non sono di pertinenza dell’arbitro, perché due decisioni che sono state prese immediatamente dall’assistente arbitrale: parlo dell’indicazione del punto in cui è stato commesso il fallo, che l’assistente arbitratale ha indicato il calcio di rigore, mentre effettivamente era fuori dell’area di rigore, e l’episodio successivo che partiva da un fuorigioco non segnalato ancora dall’assistente arbitrale, quindi non ascrivibile a Racalbuto. Comunque, l'arbitro Racabulto, è ritornato in serie A a distanza di 9 domeniche. Parlo di 9 giornate. Quindi un arbitro che aveva favorito teoricamente la Juventus è tornato ad arbitrate la Serie A esattamente due mesi e mezzo dopo l’evento. Un arbitro che aveva danneggiato la Juventus è tornato ad arbitrare in serie A esattamente con i turni programmati come da tutti gli arbitri. Questo è per sottolinearle che sono state dette, effettivamente, delle cose false. Grazie.». |