Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di P. CICCONOFRI del 04/03/2022 13:39:57
Ibra e Dusan, due cori uguali, mah

 

Siamo costretti a scrivere ancora di Fiorentina-Juventus e di quella “rivalità” che si trasforma spesso in manifestazioni di odio. In occasione della semifinale di Coppa Italia tra viola e bianconero, complice il trasferimento di Dusan Vlahovic, gli animi erano ancora più caldi del solito, tanto che la stessa Fiorentina in una nota del giorno precedente al match rivolgendosi ai suoi tifosi invitava a sostenere la quadra «evitando cori razzisti e discriminatori…». Possiamo quindi dire che era nell’aria la possibilità di episodi del genere, tanto da essere un richiamo all'attenzione anche per gli ispettori federali?

L'appello è caduto nel vuoto: già nel riscaldamento si è udito chiaramente, anche da casa, il coro “sei uno zingaro” intonato dalla tifoseria viola nei confronti del giocatore che da gennaio è bianconero (LINK).

Per gli emissari della Procura Federale quel coro rivolto a Vlahovic è coro insultante, non discriminatorio. Leggiamo nel comunicato della Figc: «Ammenda di € 10.000,00: alla Soc. Fiorentina per avere i suoi sostenitori, prima dell’inizio ed al termine della gara, intonato un coro insultante nei confronti di un calciatore della squadra avversaria» (LINK).

Durante Roma-Milan del 31.10.2021, solo qualche mese fa, i tifosi giallorossi intonarono lo stesso coro all'indirizzo di Ibrahimovic: “Ibra sei uno zingaro”. In quel caso, il coro fu considerato “discriminatorio” dal giudice sportivo con la curva della Roma chiusa per un turno con pena sospesa. Pena che diventerebbe effettiva con l’aggiunta di un ulteriore turno di stop se gli episodi dovessero ripetersi.

Due episodi apparentemente uguali con conseguenze diverse. Cosa c’è quindi di diverso? Inutile girarci intorno, la discriminante è il colore della maglia. La Juventus dovrà tornare al Franchi nel mese di maggio, siamo certi che i cori saranno gli stessi e se qualche ispettore si trovasse ad udirli (e a riportarli correttamente), il giudice sportivo dovrebbe chiudere la curva della Fiorentina proprio dopo una partita con la Juve…

Quella della "sensibilità" federale ai cori verso la Juve e gli juventini è fastidiosa, e non da oggi. Come dimenticare ad esempio i casi Kean e Matuidi? Una situazione di cui siamo abbastanza stufi. Sarebbe il caso, che almeno su argomenti legati al razzismo, ci sia veramente la volontà di affrontali in modo equo e super parters per tutti.

ARTICOLI CORRELATI
Ululati al bianconero
Oggi non sono tutti Kean, Matuidi e Sandro?
Il colore del razzismo

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!











 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our