Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 14.09.2024 ore 18.00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di P. CICCONOFRI del 30/05/2022 09:53:17
Tra retrocessioni e scudetto

 

Conclusa la stagione calcistica è tempo di bilanci: titoli conquistati, piazzamenti per le competizioni Uefa e retrocessioni. Bilanci non solo sportivi ma anche economici, che risentono di minori incassi dovuti ai due anni di pandemia e in generale del minor appeal del calcio italiano.

Premi scudetto e paracadute per le retrocessioni
Il Milan, campione d’Italia, incasserà 17,6 milioni grazie ai diritti della Serie A e 8 milioni grazie ai diritti della Champions League, per un totale di 25,6. Il Genoa e il Cagliari, tra paracadute e premio piazzamento, incasseranno 25 milioni; il Venezia incasserà 10 milioni essendo stata solo un anno in Serie A.
Chi retrocede, ed ha militato tre degli ultimi quattro anni in Serie A, incassa come chi vince lo scudetto. Sorprendente vero?

Genoa e Cagliari
Nel 2021 si è chiusa la presidenza di Enrico Preziosi alla guida del Genoa. Al suo posto, è subentrata 777 Partners, società di investimenti alternativi con sede a Miami, rilevando il 99,9% del capitale azionario. Il nuovo presidente è Alberto Zangrillo, 63 anni, genovese e genoano doc, primario del San Raffaele di Milano e docente universitario.

Negli ultimi mesi si sono fatte sempre più insistenti le voci su una possibile cessione del Cagliari. Tuttosport, il 25 maggio, scrive dell’interesse di investitori dagli Stati Uniti che sarebbero stati in terra sarda e avrebbero fatto dei sopralluoghi nella città. Il motivo sarebbe la verifica del progetto legato al nuovo stadio. Il Cagliari aveva smentito, con un comunicato ufficiale, la cessione.

Giulini e Caressa
Dopo la retrocessione del Cagliari, Giulini, presidente della società sarda, ai microfoni Sky ha battibeccato con Caressa accusandolo di aver fatto “un’infamata” al Cagliari, riferendosi alle notizie circolate su tutti i media, quindi anche su Sky, relative alla cessione del club. Un tentativo di deviare le attenzioni dalle responsabilità del fallimento dei sardi? Il tutto mentre i giocatori, sotto la curva, ricevevano insulti da tutti i tifosi, dopo una partita decisiva, quella con il Venezia (già retrocessa), finita a reti inviolate, mentre la Salernitana stava perdendo.

Giulini ha lasciato intendere che diffondere notizie sulla vendita della società, non abbia aiutato uno spogliatoio in crisi. Nei prossimi mesi vedremo se, al di là delle smentite di circostanza, la manifestazione di interesse del gruppo americano avrà o meno un seguito.

Tirando le somme
Il Genoa cambia proprietà, retrocede e guadagna 25 milioni; il Cagliari retrocede, guadagna 25 milioni e può cambiare proprietà.
Anche il Milan ha guadagnato 25 milioni, ma ha solo vinto lo scudetto, però può cambiare proprietà.


Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!









 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our