Durante Milan-Juventus i tifosi rossoneri hanno srotolato uno striscione che recitava: "Più che uno stadio avete un centro commerciale, fatto a misura del tifoso occasionale". Un gesto di scherno che è nella normalità degli sfottò tra tifoserie. Il drappo si presta comunque a un commento.
Non so esattamente cosa significhi “tifoso occasionale”, né tantomeno cosa sia uno “stadio per tifosi occasionali”. Per intenderci, il Santiago Bernabéu è da tifosi DOC o da tifosi occasionali? Per andare a vedere Real-Barça di domenica prossima, il biglietto più economico costa (anzi costava perché sono esauriti) €125 (curva quarto anello), il più caro (unica tipologia ancora disponibile) €1.200 (tribuna VIP).
La differenza sostanziale è che a Madrid hanno messo sempre davanti a tutto l’aspetto sportivo, puntando costantemente all’eccellenza a livello mondiale, a Torino invece ci sono una proprietà e una dirigenza che dello spettacolo orrendo offerto in campo non se ne curano minimamente. E si torna al punto di partenza.
Iscriviti alnostro Gruppo Facebook!
La nostra pagina twitter
Commenta con noi sul nostro forum!