Di A. Pavenello La Juventus in tale anno, aumenta il numero dei propri soci-giocatori, accogliendo quei compagni di scuola e quegli amici che, dopo aver assistito alle partitelle della neonata società, avevano poi deciso di aggregarsi ai “pionieri”.
Questo permise finalmente al club di avere una sede propria: un locale in via Piazzi al n.4. Il nuovo presidente è Enrico Canfari, fratello di Eugenio
Il 15 marzo del 1898 si costituiva a Torino la F.I.F. (Federazione Italiana Football) che poi diventò l’attuale F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio). Da questa associazione resta però fuori la Juventus: il motivo di questa esclusione resta un mistero. Forse il club non era ritenuto ancora al livello delle altre società oppure la quota d’iscrizione superava le limitate risorse del cassiere .
Sempre a Torino l’8 maggio 1898 si disputa il primo campionato italiano di calcio con la partecipazione di quattro squadre l’International Foot-Club di Torino, il Genoa e la Ginnastica Torino; il vincitore e perciò il detentore del primo titolo di Campione d’Italia se lo aggiudicò il Genoa, fondato nel 1893.
I PRIMI 100 ANNI DELLA JUVE. Prima di iniziare1897: La fondazione dello JUVENTUS FOOTBALL CLUBCommenta nel
NOSTRO FORUM La nostra pagina
FACEBOOKLa nostra pagina
TWITTERLa nostra pagina
INSTAGRAMLa nostra pagina
TELEGRAM