Di A.Pavenello E’ un anno molto importante nella storia della Juventus in quanto la squadra adotta la divisa di gioco che la contraddistinguerà nel mondo del calcio, ovvero maglia a strisce verticali bianconere.
Nonostante molte squadre in Italia indossino la stessa divisa (basti pensare all’Udinese o all’Ascoli...), “bianconeri” per antonomasia vengono chiamati sia i giocatori della Juventus che i suoi tifosi.
Il cambio della divisa fu in realtà frutto di un errore: in effetti tra gli stranieri arrivati al club, giocavano alcuni inglesi e tra questi l’idea di richiedere un corredo più adatto delle oramai consunte maglie di percalle, venne a John Savage, il quale aveva giocato per alcuni anni come professionista a Nottingham.
Fu così che ci si rivolse ad un emporio di articoli sportivi a Nottingham; la sorpresa dei giocatori fu grande quando, ricevuto il pacco di maglie, queste risultarono essere bianconere e non rosanero come richiesto. L’imprevista tenuta non fu accolta con molto entusiasmo e solo successivamente ci si affezionò a quei colori. Alcuni autori, interessandosi dell’ormai “famoso” errore di spedizione hanno fatto coincidere i colori delle maglie erroneamente spedite con quelle del famoso club Nottigham Forest: però quel club indossava maglie rosse, mentre bianconere erano le maglie della meno nota concittadina Notts Country (l’ex squadra appunto di John Savage). Appare verosimile che quel mercante di Nottingham, come ricevette l’ordine da Torino, spedì le maglie che aveva a disposizione .
Sul fronte del campionato, la Juventus arriva, superate eliminatorie e semifinali, per la prima volta alla finale ma perse di fronte al Genoa: La finale venne disputata sul campo del detentore del titolo, come da regolamento (almeno all’epoca).
Il club si “consola” della finale persa vincendo un triangolare a Trino (presso Vercelli) e la seconda Coppa Città di Torino, ancora una volta dopo aver battuto Audace e Milan Cricket.
Bisogna infine ricordare la prima esibizione internazionale della Juventus: l’incontro con il club svizzero del Montriond F.C(che in seguito si chiamerà FC Lausanne-Sport).
I PRIMI 100 ANNI DELLA JUVE. Prima di iniziare1897: La fondazione dello JUVENTUS FOOTBALL CLUBI primi 100 anni della Juve. Il 1898I primi 100 anni della Juve. Il 1899I primi 100 anni della Juve. Il 1900I primi 100 anni della Juve. Il 1901I primi 100 anni della Juve. Il 1902Commenta nel
NOSTRO FORUM La nostra pagina
FACEBOOKLa nostra pagina
TWITTERLa nostra pagina
INSTAGRAMLa nostra pagina
TELEGRAM