Di A.PavenelloLa Juventus viene invitata a rappresentare il calcio italiano ad un torneo internazionale a Losanna. Inoltre il club abbandona il suo vecchio terreno di gioco, ovvero Piazza d’Armi, per trasferirsi al Velodromo Umberto I, situato all’inizio di Corso Dante, di fronte all’ospedale Mauriziano.
I fratelli Ajmone Marsan, svizzeri e figli di un industriale tessile, i quali giocarono nella Juventus in tempi diversi, erano entrati nel club come soci e avevano contribuito a rimpinguare la cassa sociale.
In campionato, la Juventus, dopo aver battuto l’FC Torinese nell’eliminatoria regionale, affrontò in semifinale il Milan Cricket and Foot-Ball Club: fu necessario un secondo incontro, giacché la prima partita si era conclusa in parità.
I bianconeri vinsero nettamente “grazie a diverse cariche furiose, tutte con ottimo risultato”, secondo il breve resoconto dell’incontro su “La Stampa”.
La Juventus si trovò così ad affrontare il Genoa in finale: dopo un primo tempo finito in parità, ove entrambi i club cercarono il gol del vantaggio, la ripresa vide i genoani aprire le marcature grazie ad un lungo tiro. La Juventus attaccò, ma senza successo e il match si concluse con la vittoria del Genoa che divenne ancora Campione d’Italia.
Al termine della stagione, la squadra partecipa alla Coppa Universitaria (un torneo internazionale) battendo l’Olympique Lyonnais Universitaire in finale.
I PRIMI 100 ANNI DELLA JUVE. Prima di iniziare1897: La fondazione dello JUVENTUS FOOTBALL CLUBI primi 100 anni della Juve. Il 1898I primi 100 anni della Juve. Il 1899I primi 100 anni della Juve. Il 1900I primi 100 anni della Juve. Il 1901I primi 100 anni della Juve. Il 1902I primi 100 anni della Juve. Il 1903Commenta nel
NOSTRO FORUM La nostra pagina
FACEBOOKLa nostra pagina
TWITTERLa nostra pagina
INSTAGRAMLa nostra pagina
TELEGRAM