Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 23.11.2024 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di P. CICCONOFRI del 11/02/2023 19:24:51
Il Santoriello di ritorno

 

In premessa a questo pezzo ci soffermiamo sull'essere antijuventino, un termine già sdoganato e utilizzato da Santoriello per vantare proprie qualità personali. Essere antijuventino significa anche essere portatore di sentimenti ingestibili e incontrollabili, Il problema è che molto spesso questo sentimento esce dal bar sport o dalle case ed entra nelle aule di Giustizia e finisce per diventare l’argomento principale dei media italiani.

Spesso, per rafforzare i concetti della dottrina antijuventina, vengono diffuse sommarie informazioni, facilmente confutabili con una ricerca sul web, che la maggior dei tifosi recepisce come “vere” proprio perché diffuse da personaggi che dovrebbero avere credibilità. Durante calciopoli, questo metodo era prassi, lo stesso che oggi ritroviamo nelle nuove accuse alla Juventus.

Cosa dice Santoriello di non corretto?
In un passaggio del famoso video Santoriello afferma: «Perché a mio avviso le problematiche che si aprono quando soprattutto si è società quotate, è particolarmente problematico. Bisognerebbe evitare di cominciare a scambiare campioncini in erba con il Genoa a prezzi folli, il giorno dopo quando hai perso 2-0. La Juventus che cosa ha fatto? Perde a Madrid, si profila l'eliminazione dalla Champions, il mercato a conferma del fatto che con la borsa non c'entra niente, penalizza la Juventus, del 20%, sarà un caso ma dal quel giorno in poi fanno tre scambi con la Sampdoria e con il Genoa con giocatori mai visti e mai sentiti, che di punto in bianco valgono 50 milioni di euro».

Una grave inesattezza quella di Santoriello. La Juventus non fa operazione di mercato dopo il 2-0 a Madrid con l'Atletico (20/2/2019). Risultato peraltro ribaltato al ritorno con la tripletta di Ronaldo. Il mercato il 20 febbraio 2019, era chiuso. Uno dei giocatori in questione è Stefano Sturaro, andato in prestito al Genoa il 24/01/2019 viene riscattato il 6 febbraio al verificarsi di condizioni prestabilite.

Un altro giocatore cui pare far riferimento il PM è Romero. In questo caso vorremmo capire dove sta la plusvalenza visto che a luglio 2019, ben oltre il turno di CL con l'Atletico, i bianconeri acquistano Romero per ventisei milioni e lo lasciano al Genoa in prestito gratuito per un altro anno impegnandosi a pagare più di cinque milioni come premio in caso di valorizzazione del giocatore. Il giocatore poi a settembre 2020 viene prestato per due anni all'Atalanta che lo riscatterà ad agosto 2021 per poi cederlo al Tottenham e farci plusvalenza.

Sturaro ha giocato per qualche anno in bianconero raggiungendo anche la Nazionale. Romero, considerando gli estimatori del 2019 e i successivi, e che è stato protagonista della vittoria argentina in Coppa Ameria, tanto scarso non doveva essere. Eppure secondo Santoriello sarebbero due perfetti sconosciuti

La Juventus realizza una plusvalenza da cessione concordata ben prima della gara di Champions con l'Atletico (Sturaro). Non ci sono 50 milioni di euro in ballo nell'operazione. Con Romero in termini assoluti ci ha anche perso. I giocatori non sono sconosciuti, il campo dice e dirà ben altro. Inoltre poi il 21 febbraio 2019, dopo la sconfitta con l'Atletico, la Juventus perse l'11% in borsa, non il 30% (o il 20%), numeri che il magistrato sembra usare in modo approssimato per rafforzare il proprio sospettoso ragionamento.

Dal lontano 2006 il metodo è sempre lo stesso: informazioni non veritiere e approssimative, come se si parlasse al bar sport. Dovremmo poter aspettarci una maggiore correttezza e precisione da un Pm. E i media che ascoltano queste parole, perché non ne prendono le distanze facendo il proprio lavoro e dando un’informazione corretta?

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul forum!








 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our