Il fatto: Arsenal-Brentford, match di Premier League della scorsa settimana, un errore al VAR dell'arbitro Lee Mason gli costa il licenziamento. Mason non aveva ravvisato il fuorigioco nel pareggio del Brentford con il gol di Ivan Toney. La rete andava annullata. L’associazione degli arbitri inglesi, con una nota immediata ha comunicato che Mason era stato definitivamente rimosso dall’incarico.
Similitudini - Vedendo l’episodio a molti è tornato in mente il famoso gol della Juve con la Salernitana in cui il VAR, incredibilmente, non vide Candreva che teneva in gioco Milik nel gol decisivo a pochi minuti dalla fine della partita.
Gravina e le reazioni in Italia delle istituzioni sportive- Per Juve-Salernitana non vi fu nessuna presa di posizione ufficiale dell’AIA, gli arbitri coinvolti non sono stati fermati nemmeno un turno e Gravina, presidente della Figc se ne uscì con: «C'è stato l'errore ma nessuno ha sbagliato».
Le reazioni dei media in Italia - La stampa sportiva italiana che segue la Premier League non ha parlato di arbitri troppo vicini all’azione per poter vedere un fallo evidente, nessuno ha chiesto audio tra VAR e arbitro per il popolino, nessuno ha sostenuto la teoria legata alla mancata copertura delle telecamere di tutta l’area di azione.
Differenze e credibilità - In Inghilterra non hanno nemmeno provato a cercare scusanti. La serietà di un sistema passa anche da questo e non è un caso che la Premier Legue oggi sia il campionato più seguito del pianeta.
Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!
La nostra pagina twitter
Commenta con noi sul forum!