Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Sabato 19.10.2024 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Udienze Processi di P. CICCONOFRI del 15/04/2010 09:24:54
Caldiopoli, Prioreschi: richiesta di trascrizione

 

Tribunale di Napoli – Udienza del 13 aprile 2010.
Prioreschi: richiesta trascrizione nuove intercettazioni.


Prioreschi: «Presidente chiedo scusa, sono l’avv. Prioreschi difesa Moggi. Noi abbiamo una richiesta da fare, se lei ritiene di finire prima il controesame del Colonnello..o se ritiene..».

Casoria: «Vediamo, che richiesta c’è?».

Prioreschi: «Una richiesta di trascrizione di alcune intercettazioni telefoniche che prima non erano state trascritte. Se lei ritiene la illustro subito, oppure come preferisce insomma».

Casoria: «Va bene allora la illustri va. Noi già ci siamo pronunciati con un’ordinanza del maggio 2009 su istanza dell’avv. Bonatti per la quale è chiaro che, se la difesa chiede di trascrivere altre.., è un suo diritto alla prova… Penso sia breve questa illustrazione».

Prioreschi: «Presidente per carità, io non ho problemi, devo un minimo motivarla, presumo.
Ritengo che sia venuto il momento di riportare il processo nella sua sede propria che è quella di cui stiamo celebrando in questo momento. Dopo le anticipazione della stampa, noi come difesa Moggi dobbiamo avanzare una richiesta al tribunale che è, come dicevo prima, è quella appunto di trascrivere una serie di intercettazioni telefoniche che non erano mai state evidenziate e credo trascritte.
In sede di requisitoria, nel giudizio abbreviato, il 27.10.2008 l’ufficio del pubblico ministero si era espresso in questo in questi termini : ''Piaccia o non piaccia non ci sono mai telefonate tra Bergamo o Pairetto con il signor Moratti, o con il signor Sensi o con il signor Campedelli, presidente del Chievo. Sono balle smentite dai fatti la tesi dell’esistenza di un sistema generalizzato in cui erano tutti a parlare con tutti. Nelle migliaia di intercettazioni ci sono solo quelle degli attuali imputati perché solo quelli colloquiavano con i poteri del calcio. I cellulari erano intercettati 24 ore su 24, l’evidenza dei fatti dicono che non è vero che ogni dirigente telefonava a Bergamo, a Pairetto, a Mazzini, a Lanese. Le persone che hanno stabilito rapporti con questi si chiamano: Moggi, Giraudo, Foti, Lotito, Andrea Della Valle e Diego Della Valle ” .
Piaccia o non piaccia all’ufficio del pubblico ministero queste telefonate ci sono; piaccia o piaccia tutti parlavano con tutti; piaccia o non piaccia ogni dirigente telefonava a Bergamo, a Pairetto, a Mazzini, a Mazzei ; piaccia o non piaccia non erano balle difensive. Non lo dico con spirito polemico o di rivalsa nei confronti del pubblico ministero, lo dico anzitutto per dare atto dell’assoluta correttezza dell’ufficio del pubblico ministero che, non credo si sarebbe avventurato nel fare una dichiarazione di questo genere, se avesse avuto conoscenza di queste telefonate. E lo dico, ho introdotto il mio intervento con l’intervento del pubblico ministero, perché credo che non ci sia un modo migliore per motivare la richiesta di trascrizione di un certo numero di intercettazioni telefoniche che prima non erano state trascritte. Lo dico perché è un dato oggettivo, sostanzialmente queste intercettazioni telefoniche sono state sottratte all’indagine (sottratte lo dico in senso oggettivo, nel senso non erano state evidenziate e sottolineate); lo dico perché con un po’ di rammarico probabilmente se queste telefonate, di cui tra poco chiederò la trascrizione, forse se fossero state trovate prima, visto l’intervento di quel genere del pubblico ministero in sede di requisitoria, forse e sottolineo forse, in sede di indagini preliminari, forse questo processo avrebbe avuto un esito diverso».

Casoria: «Lei ha fatto un elenco scritto di queste?».

Prioreschi: «Si Presidente, ho fatto un elenco scritto».

Casoria: «Quante sono queste telefonate?».

Prioreschi: «Guardi Presidente, da trascrivere sono 75 non sono tantissime. Io le spiego. Lei se mi invita alla sintesi io evito.. Le telefonate sono rilevanti ai fini dell’esercizio del diritto di difesa, è inutile che lo nascondiamo, perché da queste telefonate si evince che alcuni associati o promotori con Luciano Moggi dell’associazione hanno comportamenti incompatibili con il far parte dell’associazione; si evince che i pranzi e le cene li facevano tutto; si evince che gli incontri con i designatori - come ho sempre detto ed erano legittimi - li facevo tutti; si evince che di griglie parlavano tutti; si evince che gli assistenti, le designazioni che a Moggi vengono contestate essere conosciute in anticipo di un’ora /mezz’ora, ad altri dirigenti venivano comunicate un giorno prima; si evince tutto questo.
Mi pare che saremmo stati una cattiva difesa se una volta scoperto questo dato processuale, non lo chiedessimo di evidenziarlo e di trascriverlo.
Le dicevo presidente, la richiesta é duplice: una è quella di trascrivere le 75 telefonate di cui noi abbiamo fatto l’elenco con la data, il telefono monitorato e il progressivo. In un’altra ci sono identificati gli interlocutori e i file audio dove il tecnico inserendo – io sono poco pratico di queste cose - ci sono tutti i dati per estrapolare dai 171.000 contatti, estrapolare i file audio sulla base dei quali effettuare una registrazione.
Poi io le chiedo di produrre - lei ricorderà Presidente che io, in fase di ammissione delle prove, ho prodotto un elenco di tutte le 171.000 telefonate e ho chiesto di trascriverle addirittura tutte- noi da quell’elenco - essendo venuti in possesso di una serie dei numeri di cellulari e avendo trovato anche i centralini dell’epoca delle società di calcio - abbiamo fatto gli incroci ed abbiamo tirato fuori complessivamente oltre 3000 contatti tra Bergamo, Mazzini, Mazzei, Pairetto con le società, con i dirigenti delle società. Di questi non chiediamo la trascrizione perché ci rendiamo contro che sarebbe un lavoro enorme, ci accontentiamo per il momento di queste 75. Poi produrremo un cd con una stampa (che ancora non ho perché bisogna stamparlo su un foglio A3.. il lavoro è finito questa mattina all’alba, lei capirà). In questo momento le chiedo di trascrivere queste 75 telefonate, le produco il primo cd di questi contatti (1700) tra cellulari di dirigenti di squadre di calcio e i telefoni monitorati. Mi riservo di produrre un altro cd tra i centralini delle società sportive di serie A e i telefoni monitorati e la stampa del tabulato che può essere fatta anche dal tribunale. Credo di essere stato brevissimo e..».

Casoria: «Pubblico Ministero su questa richiesta..?».

Narducci: «Il pubblico ministero deve interloquire sia su profili di carattere formale processuale, sia su profili eventualmente di contenuto. Quindi la mia richiesta in questo momento è soltanto di avere un’ora, mezz’ora di tempo a disposizione per poter esaminare la documentazione che è stata ora prodotta dalla difesa e poi interloquire compiutamente su questa richiesta».

Casoria: «Va bene. Il tribunale è orientato a dare un incarico poi cumulativo. La difesa di Pairettio, avv. Bonatti, ha individuato poi le telefonate che chiedeva fossero trascritte?».

Bonatti: «Io in effetti avevo individuato alcune telefonate. Anche a noi servirebbe, onestamente, la concessione di un breve termine per poter valutare se per caso – per evitare duplicazioni o sovrapposizioni rispetto a quelle già chieste dalla difesa Moggi -perché ovviamente noi non ci siamo sentiti con i difensori di Moggi, quindi io non so quale siano le loro richieste; per poter verificare che non vi siano sovrapposizione e evitare quindi un inutile dispendio di tempo e di energie, chiederei la cortesia ( anche noi), di poter valutare questo documento (mezz’ora/tre quarti d’ora) …così evitiamo questo..».

Casoria: «Praticamente noi, impregiudicato che il diritto alla prova immancabilmente spetta agli imputati, quindi riteniamo di esaminare congiuntamente queste richieste dell’avv. Prioreschi e dell’avv. Bonatti alla prossima udienza, alla quale sentiremo pure quello che deve dirci il pubblico ministero».

Narducci: «No, non lo so».

Casoria: «Se poi il pubblico ministero vuole interloquire già da ora… però penso che sia un diritto incontestabile dell’imputato a veder trascritta.. assoluta rilevanza dovrebbero avere queste intercettazioni».

Narducci: «Vediamo…è preferibile già adesso a fronte di una istanza quella dell’avvocato… che era annunziata e ha tempo di verificare; intanto c’è questa che é stata depositata e formalizzata quindi è opportuno a questo punto..».

Casoria: «Pubblico ministero, allora alla fine dell’udienza potrà esprimere il suo parere su questa richiesta. Va bene?».

Luigi De Vita: «Presidente se posso, anche la difesa di Bergamo - si era associata nel momento delle richieste delle prove .. a quelle all’avvocato Bonatti - ad una più ampia trascrizione e faccio propria anche io la richiesta di trascrizione dell’avv. Prioreschi».

Casoria: «Entro la prossima udienza dovete darci l’elenco di tutte queste telefonate delle quali chiedete che sia effettuata la trascrizione, va bene? tutte le difese che hanno interesse a questa trascrizione».

approfondimenti nel forum!
Tutte le trascrizioni del processo
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our