La Juve assolve il compito e risolve, probabilmente con una gara d'anticipo, la questione Shamrock Rovers. Gli irlandesi, si sapeva, sono ben poca cosa e Delneri al momento fa di necessità virtù, ciò che comunque balza agli occhi è una ritrovata disciplina tattica, la ricerca del fraseggio e l’incessante lavoro sugli esterni. Naturalmente questo è un inizio lavori per una squadra "monca", a mio parere, di un paio di elementi almeno (meglio 3). Un regista e un esterno basso a sinistra, se poi dovesse arrivare uno tra un bomber da 20 gol all’anno o un’ ala talentuosa potremmo anche pensare di divertirci un po'.
Delneri manda in campo l'11 annunciato con Bonucci in luogo di Legrottaglie influenzato e Amauri per Trezeguet. Pronti, partenza, via e un 1-2 tra Amauri e "il panda" ci permette di andare in vantaggio, restituendo il sorriso all’italo-carioca. Da li' in poi gli irlandesi superano la metà campo 3 volte. Spiccano un sontuoso Motta, un intraprendente Lanzafame (troppo discontinuo e nervoso comunque) e una manovra scolastica, forse fin troppo diligente, ma applicata e coesa.
Ripresa e gli irlandesi che hanno cuore e gambe, oltre ad una stagione nel pieno, ci mettono un po' in apnea e qui viene fuori la mancanza del "metronomo" in grado di spezzare il ritmo avversario comandando possesso. Invece Marchisio, in evidente ritardo, non riesce a dare ordine alla manovra e Sissoko perde la bussola; passiamo15 minuti bruttini in cui questi onesti mestieranti irlandesi sfiorano il clamoroso pari. Fortunatamente nella ripresa crescono Pepe e soprattutto Amauri, che ripiegano dando una grossa mano al centrocampo, fino a quando proprio Amauri firma la personale doppietta su un cross del migliore in campo: Marco Motta. Da li' in poi é gestione del risultato.
PAGELLESTORARI 6: Nessuna parata impegnativa, ma la sua presenza, sulle palle vaganti, da grande sicurezza al reparto.
MOTTA 7: Stantuffa che è un piacere, sale, scende, ri-sale ri-scende, se lo saltano torna sull’uomo. Firma il cross del 2-0: Habemus esternum!
DE CEGLIE 6: Sicuramente rispetto all’anno passato sembra più "inquadrato", certo, rimandiamo a test e condizioni diverse, ma se Delneri gli trasmette alcuni movimenti difensivi si può recuperare. Non come titolare di un'intera stagione.
BONUCCI 6,5: Devo dire la verità, 2 disimpegni di tacco mi hanno un po' "stuzzicato"...ma é indubbio che il ragazzo abbia visione di gioco, piede e tempi da "libero" vecchio stampo.
CHIELLINI 7: Di fisico e di sportellate, gli irlandesi se lo cercano lo trovano su tutte le palle; imposta anche discretamente in uscita, perde un solo contrasto aereo nell’unica palla gol irlandese.
LANZAFAME 6: Alcune sue iniziative sono pregevoli, altre "pause" o "snervature" censurabili. Il ragazzo ha colpi e talento. Non deve aver voglia di strafare che Delneri lo "Vede".
SISSOKO 6,5: Buon primo tempo, ruvido a recupar palla e disciplinato a distribuirla. Nel secondo, complice il pauroso calo di Marchisio, ritorna il pazzo scatenato dell’anno scorso. Lui é quello che più di tutto soffre l’assenza di un regista.
MARCHISIO 5,5: Evidente il ritardo di condizione, ma mentre nel primo prova a cucire qualcosa pur sbagliando, qualche apertura azzardata, nel 2° tempo sparisce totalmente. A mio parere andava sostituito.
PEPE 6,5: Km percorsi ad una settimana dall’inizio direi un numero esagerato. Nel 1° tempo ha una comoda palla di testa che fallisce malamente, nel secondo si sfianca con Motta in ripiegamenti diagonali e ripartenze. Gli manca ancora la brillantezza per "cambiar passo", ma quei due a ds stasera han tolto l'erba.
MARTINEZ 5,5: Un po' avulso dalla manovra, che si sviluppa maggiormente sull’altro out, cerca qualche duetto con Diego e con Amauri; sembra in ritardo e timido.
DIEGO 6: Frizzantino, impegnato, voglioso; sicuramente più dentro mentalmente, per questo merita la sufficienza. Personalmente continua a lasciarmi il dubbio di una collocazione tattica ancora difficilissima, oltreché della continua assenza di quella giocata "spacca-partita" che serve in certe zone del campo. "Irrisolto".
AMAURI 7: Il migliore insieme a Motta. Nel 1° si vede solo per il gol, ben costruito per altro. Nella ripresa si sfianca a tener la squadra corta, torna a dar una mano sulle inattive avversarie. Sigla il 2-0, prende un palo, porge un paio di assist mancati di un soffio e porta a spasso il suo marcatore in diverse occasioni. Da rivedere in ovvi test più probanti, ma stasera non aveva nulla del "parruccone".
DEL PIERO SV: Incisività, in pochi istanti trova la giocata che Diego ha cercato per 80 minuti, si metta in testa che così può essere ancora utile e non poco!!!
DELNERI 7: Disciplina, pragmatismo, cose spicce e zero fronzoli. "Cazziatone" a dovere per Bonucci per i colpi di tacco a liberare l’area, presenza costante, fasce scambiate 85 volte. C'e' un allenatore sulla panchina della Juventus.
CONCLUSIONE: Nonostante tutto, buona la prima; continuiamo a lavorare tranquilli la squadra, il Mister e soprattutto Marotta!
Commenta le pagelle sul nostro forum!