Ti conobbi ormai 3 anni e mezzo orsono, avevo davanti una pagina di giornale, gli occhi persi e davanti una riga di nomi in cui ogni tanto riconoscevo l'armata che fu. Era l'ottobre 2006, neanche sapevo che t'avevano aggregato alla prima squadra.
Sono un maniacale, devo sapere chi diavolo sei, cerco sul sito, ti trovo: Marchisio Claudio, centrocampista centrale di Torino, nato e cresciuto nel ns vivaio.
Ti incontro sul campo, Napoli-Juve all inferno e dopo 2 minuti a metà campo punti Amodio doppio passo,lo salti arrivi al limite e concludi! Non male per un assoluto esordiente con la maglia piu' pesante del globo. Riflessione istantanea: il ragazzino ha palle. Oltre ad avere palle hai un cuore, ed e' dannatamente bianconero!
Ero a Frosinone quando mancavano una manciata di partite alla fine della vergogna. Giochi una gran partita ormai titolare consacrato e a fine partita vieni Tu, Tu da solo sotto il ns settore; pugni sul petto e baci lo stemma: li nasce un amore incontrastato! Ti ho sempre ritenuto il migliore della ns nidiata:Giovinco,Palladino,Deceglie, tu sei una spanna sopra.
Ti avvicini al tuo primo Juve-Indossatori di scudetti altrui, tu sei quello da cui ripartire, Claudio tu sei l'anima della fenice che non s'è spenta, tu sei Juventino Autentico ed in ogni tuo sguardo, in ogni tua reazione, in ogni tua dichiarazione ho sempre letto la rabbia e lo schifo per tutto cio'che stiamo passando!
Ti chiedo lo sforzo di resistere a tutto ciò, di andare oltre questi babbei interisti che non hanno neanche lontanamente capito cosa significhino i ns colori, di andare oltre i Poulsen, gli Almiron, i Tiago, di aspettare il momento giusto.
Forse un giorno, si spera non troppo lontano, ci penserà il Capitano Antonio Conte a spiegarti il perché di tutto questo; nel frattempo abbi cura di Te, resisti, proteggiti. Stai imparando da solo il mestiere di Bianconero, da solo la voglia e l'orgoglio che sprigiona questa maglia. Tu sarai Capitano quando giocherai nella Juventus (quella vera)!
Salvate l'ultimo rappresentante di una razza padrona, salvate Claudio Marchisio, salvate il Soldato Ryan |